Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: scadenze prove di ammissione e autovalutazione
giovedì 28 marzo 2024

Università di Firenze: scadenze prove di ammissione e autovalutazione

02-08-2011
Si avvicinano le scadenze per partecipare alle prove di ammissione ai corsi a numero programmato dell’Università di Firenze, per l’anno accademico 2011/2012. I termini e la modalità per iscriversi alle prove di ammissione sono contenuti nei singoli bandi, disponibili sul sito dell’Ateneo, www.unifi.it.
La prima scadenza è fissata al prossimo 5 agosto, ed è relativa ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria. La prova di ammissione è unica e richiede l’iscrizione collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul .
Il 5 agosto è il termine anche per iscriversi al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute e a quello delle professioni dell’Area sanitaria, mentre il 18 agosto scadono le domande per il corso di laurea a ciclo unico in Architettura, alla laurea triennale in Scienze dell’Architettura, al corso di laurea in Disegno industriale e a quello in Scienze e tecniche psicologiche. Stessa data per un percorso formativo fortemente internazionale, il corso di laurea a ciclo unico che porta al doppio titolo italo-francese in Giurisprudenza (bando su www.giuris.unifi.it).
Un’importante novità per il prossimo anno accademico è la prova di ammissione richiesta per accedere al corso di laurea a ciclo unico in Farmacia, a quello a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche, ai corsi di laurea triennali in Biotecnologie, Scienze biologiche e Scienze farmaceutiche applicate–Controllo di qualità. Anche in questo caso, la prova di selezione per i cinque corsi di laurea è comune: gli studenti, prenotandosi entro il 29 agosto sempre su https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul , potranno indicare la priorità di preferenza nella scelta del corso e la graduatoria sarà perciò unica a scorrimento.
Per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria si è in attesa del bando del Ministero dell’Università.
Per quel che riguarda i corsi di laurea non a numero programmato, le immatricolazioni online saranno invece aperte dal 13 settembre al 17 ottobre, ma è già possibile iscriversi ai test di autovalutazione, che sono in programma dal 24 agosto al 13 settembre. Il test è obbligatorio, ma non vincolante ai fini dell’immatricolazione: serve a capire il proprio livello di preparazione prima dell’iscrizione e a conoscere gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi che saranno richiesti per colmare le eventuali lacune. Le modalità e le scadenze per iscriversi ai test di autovalutazione sono sulla pagina “Corsi di laurea” della sezione “Studenti” su www.unifi.it .
Sul sito dell’Ateneo sono disponibili anche il calendario di tutte le scadenze e le modalità di immatricolazione e di iscrizione, con le indicazioni per pagamento delle tasse e dei contributi universitari, che rimangono invariati rispetto allo scorso anno accademico.