Città di Firenze
Home > Webzine > Sergio Staino propone corso gratuito di introduzione al fumetto
venerdì 19 aprile 2024

Sergio Staino propone corso gratuito di introduzione al fumetto

05-08-2011
"La faccia un fumetto a Firenze" è il corso gratuito di introduzione al fumetto, progetto vincitore del bando 'Creatività in Azione' promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, della partnership della Casa della Creatività, quale soggetto ospitante, dello IED - Istituto Europeo di Design quali soggetto coordinatore didattico e della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Nato da un’idea di Sergio Staino, il geniale ideatore di “Bobo” e di tanti fumetti e cartoons, il progetto è un originale tentativo di lettura da parte dei giovani della realtà metropolitana nei suoi più svariati aspetti, positivi o controversi, grotteschi e divertenti.
Un’occasione per il “giovane artista” per interrogarsi e interrogare Firenze raccontando la città e il proprio rapporto quotidiano con essa.
Il progetto è rivolto a tutti i giovani, in età compresa tra 18 e 30 anni. Il corso è gratuito e della durata due settimane.
Ai partecipanti saranno impartite lezioni teoriche e pratiche sulle principali tecniche legate all'arte del fumetto.
Il tema scelto è Firenze, la libertà e sfrontatezza dei giovani di descriverla attraverso una storia, un disegno, un semplice schizzo su un foglio bianco. Il territorio è la città, il contesto sono i giovani.
Per partecipare al corso (max 16 persone), è richiesto un elaborato sul tema “La tua Firenze”. Puoi rappresentare l'idea attraverso un testo, una presentazione, una o più immagini un video o un disegno.
Verrà premiata la creatività, l'originalità e l'attinenza al tema. Il materiale deve essere inviato entro e non oltre il 12 Settembre 2011 a contest_firenze@ied.edu
La selezione sarà fatta dai rappresentanti degli organismi promotori e da Michele e Sergio Staino.
Il corso si sviluppa nell’arco di due settimane, dal 19 al 30 Settembre 2011, in orario 17:00/20:00 (*gli orari possono essere soggetti ad eventuali cambiamenti).
Il corso si svolge presso la Casa della Creatività, in vicolo Santa Maria Maggiore, ed è ospitato presso le strutture dell’Istituto Europeo di Design.
Un Fumetto per Firenze è progetto vincitore del bando ‘Creatività in azione’ promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
Info: www.ied.it