Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il mondo che cambia'', ciclo di incontri al Museo di Storia Naturale
sabato 20 aprile 2024

''Il mondo che cambia'', ciclo di incontri al Museo di Storia Naturale

03-10-2011
Il mondo che cambia. Questo è il tema di un ciclo di incontri che si apre lunedì 3 ottobre alle 17, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (sezione di Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo, 12), organizzato dal Coordinamento Cultura dell’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) di Firenze con la collaborazione del Museo e dell’Associazione dall’Arte alla Z.
Ogni lunedì del mese di ottobre, docenti universitari e professionisti si confronteranno in una tavola rotonda aperta agli interventi del pubblico sui processi di trasformazione in atto su scala mondiale che investono la vita quotidiana e le categorie tradizionali del pensiero.
 “La conoscenza: il valore del sapere e della sua condivisione” è il titolo del primo incontro. Dopo i saluti di apertura di Giovanni Pratesi, presidente del Museo di Storia Naturale, e di Carlo Alberto Calamandrei, presidente di AICS, presentano l’iniziativa Roberta Lanfredini, docente di Gnoseologia al dipartimento di Filosofia, e Giorgio Burdese, coordinatore cultura AICS.
Intervengono Alessandro Bemporad, responsabile innovazione di Centrica Srl e responsabile tecnico di EntiaLab - Laboratorio di Ontologia applicata; Marcello Buiatti, docente di Genetica al dipartimento di Biologia; Marcello Picollo, Istituto di Fisica Applicata “ Nello Carrara” IFAC CNR; Massimo Olivotti, consulente d’azienda e formatore; Peyshuo Yang, Marketing Manager di Present Contemporary Art Ltd. Modera Sergio Vitale, docente di Psicologia Generale del dipartimento di Filosofia.
 “Alimentazione: un valore del benessere”, “Il viaggio: il valore della ricerca”, “Comunicazione: la trasmissione dei valori” i titoli degli incontri successivi.
Info: www.msn.unifi.it