Città di Firenze
Home > Webzine > Stensen, al via il percorso interculturale ''Ripensare l’autorità''
sabato 27 aprile 2024

Stensen, al via il percorso interculturale ''Ripensare l’autorità''

01-10-2011
Sabato 1 ottobre 2011, al via il ciclo di incontri ‘Ripensare l’autorità’, percorso interculturale che intende riflettere sulla genesi e sull’evoluzione di un concetto chiave nella storia della cultura occidentale: il potere.
Alle ore 16.30 presso l’Auditorium Stensen (viale don Minzoni 25, ingresso libero), si terrà l’incontro dal titolo ‘La voce del sovrano: il concetto di autorità tra vecchi e nuovi dispotismi’. Relatore sarà il professor Giovanni Paoletti, ricercatore in Storia della filosofia all’Università di Pisa.
Tra i molti mutamenti che attualmente investono le costellazioni valoriali del mondo occidentale, particolare rilievo assume la ridefinizione del concetto di autorità nei suoi diversi ambiti e contesti: sociali, culturali, educativi, politici e religiosi. Nel tentativo di ripensare l’autorità, abbiamo tracciato un percorso che tenga conto della profondità storica di questo concetto e della sua possibile rielaborazione alla luce delle attuali istanze sociali, culturali e bio-tecnologiche. Dalle auctoritates del mondo antico e medievale, poste radicalmente in questione dall’avvento della modernità, alla trionfante preponderanza della civilizzazione scientifico-tecnologica, dalla rivoluzione psicanalitica alla trasformazione dei modelli e dei ruoli educativi, fino alla genesi di un inedito contesto globale, - il world wide web (www), virtualmente privo di ogni autorità, - il percorso intende chiarire la genesi e l’evoluzione di un concetto chiave nella storia della cultura occidentale.
Info www.stensen.org