Città di Firenze
Home > Webzine > Parco Urbano Innovazione ''Le Murate'', bando pubblico del Comune di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Parco Urbano Innovazione ''Le Murate'', bando pubblico del Comune di Firenze

12-10-2011

Un bando di concorso per l’ex carcere delle Murate per il nuovo centro per le imprese innovative nel settore dei beni culturali del territorio fiorentino: è il Parco Urbano dell’Innovazione, che oltre ad essere punto di riferimento, polo di attrazione e punto di formazione e scambio, diventerà sede di un nuovo gruppo di aziende.
E’ un progetto, che avrà il suo centro negli spazi già allestiti ed arredati all’interno del complesso Le Murate, pronti ad ospitare futuri imprenditori ed imprese già esistenti. Il Parco Urbano Innovazione "Le Murate" sarà il polo di sviluppo delle nuove imprese, ma ospiterà anche attività di ricerca applicata nel settore e sarà la piattaforma fisica della contaminazione tra mondo della tecnologia e mondo delle produzioni culturali.
Il bando opera attraverso tre diverse azioni. La prima riguarda l’assegnazione di finanziamenti per 270mila euro, destinati alle piccole e micro imprese già in vita o di nuova costituzione, operanti nel campo delle nuove tecnologie per i beni culturali, che sceglieranno di insediarsi nel Parco o in determinate aree del territorio comunale fiorentino individuate dallo stesso bando.
La seconda azione riguarda le imprese nuove o con meno di tre anni di vita, che presso il centro delle Murate potranno usufruire di servizi importanti come la messa a punto del business plan aziendale e la concessione di spazi all’interno della struttura. Le imprese verranno quindi inserite in una infrastruttura dotata di servizi tecnologici, di specifici incontri formativi, di assistenza economico-finanziaria e di consulenza a più livelli, del network di relazioni, contatti e convenzioni messe a disposizione.
La terza azione del bando riguarda invece le imprese costituite da almeno tre anni, che all’interno del Parco Urbano dell’Innovazione avranno a disposizione spazi e servizi qualificati nel settore delle nuove tecnologie connesse alla cultura e alla contemporaneità. Le imprese potranno trasferire nel Parco una propria sede operativa o costituire una nuova unità locale usufruendo di infrastrutture, servizi comuni e di un sistema di opportunità pensato per la crescita di questa tipologia.

La prima scadenza del bando di concorso per finanziamenti agevolati e uffici ristrutturati e arredati presso Le Murate, per progetti per nuove imprese e operatori settore nuove tecnologie beni culturali e innovazione  è il 15/10/11.

Il bando di concorso (file Doc)
Azione 1 - Formulario di presentazione del progetto Imprese costituite (file Doc)
- Azione 1 - Formulario di presentazione del progetto Imprese da costituire (file Doc)
- Azione 2 - Domanda di ammissione alla selezione (file Doc)
- Azione 3 - Domanda di ammissione alla selezione (file Doc)
- Modello di business plan (file Doc)
- Pianta (file Jpg)

Per informazioni: www.comune.fi.it