Città di Firenze
Home > Webzine > Knit Cafè a Melbookstore
giovedì 25 aprile 2024

Knit Cafè a Melbookstore

24-10-2011
Dal 24 ottobre riparte il Knit Cafè al Melbookstore. Ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00 la caffetteria di Melbookstore, in via de' Cerretani 16r, ospita il Knit caffè, incontri dove si lavora a maglia, all’uncinetto, si prende un tè e si fanno quattro chiacchere tra appassionate di tricot e non solo. Durante il ciclo di incontri saranno ospiti "Le Feltraie" che racconteranno la loro esperienza di recupero e utilizzo di lane locali, dimostreranno con  laboratori come si ottiene il feltro e come si impiega e ci proporranno i nuovi filati dai colori naturali.
Parteciperanno insegnanti di tessitura a mano e di tombolo che dimostreranno l’arte di questi antichi lavori.
Prevista la partecipazione di Altarosa che è produzione e vendita di abiti naturali e da coltivazione biodinamica che negli incontri spiegherà la propria filosofia e proporrà piccoli laboratori.
La novità di quest’anno è la collaborazione con alcuni stilisti, fra cui il fiorentino Giorgio Vannini, che disegnerà degli accessori e lancerà la sfida di realizzarli durante gli incontri knit.
Altra novità è che già dai primi incontri parteciperà Marianne, esperta insegnante dell’arte della maglia dalle basi fino alle finiture più raffinate. Le lezioni previste sono:
Lunedi 24 ottobre Avviatura universale o semplice -Avviatura doppia;
Lunedi 31 ottobre Leggere uno schema – leggere una descrizione;
Lunedi 14 novembre Aumenti e diminuzioni;
Lunedi 5 dicembre Punto Maglia per ricami e rammendi, chiusure ad ago.
Nei giorni 7 e 21 novembre ci sarà Wilma Strabello, autrice di numerosi libri sulla maglia e sui lavori femminili. Wilma durante gli incontri presenterà le sue creazioni e  spiegherà, illustrerà e dispenserà utili consigli e suggerimenti.
Info: www.melbookstore.it