Città di Firenze
Home > Webzine > Università, gli effetti dello sport sulla colonna vertebrale
sabato 20 aprile 2024

Università, gli effetti dello sport sulla colonna vertebrale

11-01-2012
Gli effetti dell’attività motoria sulla colonna vertebrale. Mercoledì 11 gennaio, alle ore 9 presso il Dipartimento di Anatomia, istologia e medicina legale dell’Università di Firenze (largo Brambilla, 3) si svolge una giornata dedicata a Sport e colonna vertebrale: la risposta dinamica del sistema “arto inferiore & rachide” agli impulsi autoprodotti.
L’incontro è aperto dall’introduzione del preside della Facoltà di Medicina e chirurgia Gian Franco Gensini e del presidente del corso di laurea in Scienze motorie Massimo Gulisano – che organizzano l’incontro – assieme al presidente del corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie e sportive preventive e adattative Claudio Macchi e al direttore del Dipartimento Anatomia, istologia e medicina legale Sandra Zecchi.
Di seguito, gli interventi di Ferdinando Paternostro sull’anatomia funzionale dell’arto inferiore; di Valter Parodi sul comportamento del sistema “arto inferiore & rachide” in situazioni dinamiche e impulsive e di Elena Martinelli, Tiziano Balloni e Patrizia Caggese, sui difetti del piede in età evolutiva e sugli esercizi preventivi e compensativi.
Info: www.unifi.it