Città di Firenze
Home > Webzine > Nascere e morire: quando decido io? Italia ed Europa a confronto
giovedì 25 aprile 2024

Nascere e morire: quando decido io? Italia ed Europa a confronto

12-01-2012
Giovedì 12 gennaio, alle ore 15, nell’aula magna della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Firenze (viale Morgagni, 85), si tiene la presentazione del volume “Nascere e morire: quando decido io? Italia ed Europa a confronto”, curato da Gianni Baldini e Monica Soldano ed edito da Firenze University Press (FUP), casa editrice dell’ateneo.
E' una riflessione sugli aspetti giuridici legati al principio di autodeterminazione del cittadino, in una prospettiva europea.
Il volume è frutto della collaborazione tra la cattedra di Biodiritto dell'Università di Firenze e l'associazione “Madre Provetta”, per contribuire a un progetto di ricerca che individui le linee di un diritto comune europeo per la bioetica. Presentano l’incontro Giovanni Mari, presidente FUP, e Gian Franco Gensini, preside della Facoltà; vi partecipano gli autori Gianni Baldini, Università di Firenze, e Monica Soldano, presidente di “Madre Provetta”. Assieme a loro, Piergiorgio Donatelli e Eugenio Lecaldano, dell’Università di Roma "La Sapienza".
Info: www.unifi.it