Città di Firenze
Home > Webzine > Assegni di ricerca congiunta: tre seminari di presentazione del bando
venerdì 19 aprile 2024

Assegni di ricerca congiunta: tre seminari di presentazione del bando

30-01-2012
L’ufficio Giovanisì e l’Area di Coordinamento Ricerca dell’Assessorato alla scuola, università e ricerca della Regione Toscana promuovono, in collaborazione con gli atenei di Firenze, Pisa e Siena, dei seminari di presentazione riferiti all’avviso pubblico per il finanziamento di progetti congiunti di alta formazione attraverso l’attivazione di assegni di ricerca promosso dalla Regione Toscana.
Gli incontri si terranno il 19 gennaio a Pisa, il 27 gennaio a Siena e il 30 gennaio a Firenze.
200 Assegni di ricerca per finanziare percorsi di alta formazione di giovani ricercatori presso università e enti di ricerca operanti in Toscana. Si tratta di un cofinanziamento di percorsi di alta formazione finalizzato a potenziare i nessi tra ambito accademico, ambito territoriale e ambito aziendale e a indirizzare i giovani ricercatori soprattutto verso l’inserimento in impresa. In armonia con le finalità UE/FSE poiché punta alla creazione di reti tra università, centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo e istituzionale.
Possono partecipare giovani laureati e dottorati a progetti di ricerca sviluppati da università ed enti del sistema regionale toscano in partenariato con imprese di settori strategici nel nostro territorio.

Settori e ambiti applicativi

- Scienze della vita: biomedicina; medicina personalizzata-omics; active aging, ecc.
- Biorobotica e neuroscienze: nuove generazioni di robot; brain modelling e brain simulation, ecc.
- Sistemi di accelerazione della conoscenza: nuove piattaforme ICT; big data & modelling; nuovi device di calcolo; reti di sensori, telecomunicazioni, ecc.
- Fotonica: chip fotonici, sistemi telecom, tecnologie laser, medical device, ecc.
- Nanomateriali e nuovi materiali: sostituzione di materie prime rare, materiali riciclabili, ad alta resistenza, con basso consumo energetico, ed altre proprietà innovative, ecc.
- Social Innovation(solo) integrazione e inclusione sociale, multiculturalità, social housing.
- Energie rinnovabili e tecnologie ambientali: nuove fonti energetiche, efficienza e risparmio energ; nuovi motori e propulsori, ecc.
- Spazio e Aerospazio: tecnologie spaziali per applicazioni terrestri; ingegneria aerospaziale e aeronautica; conoscenza dell’universo e esplorazione dello spazio

Programma seminari di presentazione:
- Pisa Giovedì 19 gennaio 2012, ore 15-18
Polo didattico Carmignani, Piazza dei Cavalieri
- Siena Venerdì 27 gennaio 2012, ore 10-13
Residenza Sperandie, Via delle Sperandie, 33
- Firenze Lunedì 30 gennaio 2012 15-18
Auditorium Santa Apollonia, via San Gallo, 25

Info: www.giovanisi.it - Numero verde Giovanisì: 800.098.719