Città di Firenze
Home > Webzine > Il Centro di Cultura per Stranieri dell'Università di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Il Centro di Cultura per Stranieri dell'Università di Firenze

06-02-2012

Il Centro di Cultura per Stranieri è una struttura di servizi dell’Università degli Studi di Firenze fondata nel 1907. Non ci sono solo semplici corsi di lingua italiana, ma qui gli studenti stranieri possono imparare un po’ tutto quello che riguarda la cultura del nostro Paese: la letteratura, la storia, la storia dell’arte e la musica. Da questo Centro passano circa 500 studenti ogni anno, suddivisi in quattro cicli e distribuiti in vari livelli di conoscenza dell’italiano:
Il CORSO PROPEDEUTICO consente l’acquisizione delle strutture fondamentali della grammatica italiana e delle forme di comunicazione più
semplici. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare in modo sufficientemente chiaro e comprensibile su argomenti comuni e di descrivere situazioni dove non è richiesta la conoscenza di un linguaggio specialistico. Si dà rilievo alla lettura di brani antologici semplici. Particolare attenzione è data alla conversazione su argomenti di attualità e su problemi culturali.
Il CORSO MEDIO si rivolge a studenti capaci di comprendere il senso di una conversazione di interesse generale, di parlare con un vocabolario più ricco, di scrivere brevi composizioni, di leggere e capire il significato di testi semplici. Il corso si propone di fornire gli strumenti per una buona conoscenza grammaticale e di migliorare il linguaggio parlato e scritto. Le lezioni sono completate da esercitazioni sul lessico, letture,conversazioni, composizioni.
Il CORSO MEDIO AVANZATO si rivolge a studenti già in grado di comprendere conversazioni più complesse, di parlare esprimendo le proprie opinioni su argomenti maggiormente specifici, di leggere e capire testi di una certa difficoltà, di scrivere composizioni più elaborate. Le lezioni si articolano in letture e dettagli di difficoltà crescente, in composizioni ed esercitazioni varie.
Il CORSO SUPERIORE si rivolge a coloro che hanno raggiunto un buon livello di competenza linguistico-comunicativa e grammaticale. Si propone di fornire agli studenti ulteriori e più raffinati strumenti, utili per il perfezionamento della conoscenza della lingua italiana. In quanto articolato secondo gli intenti di un organismo universitario, il corso non si limita ad approfondire problemi strettamente lessicali o grammaticali, ma dilata le sue competenze alla propedeutica del significato storico e sociale della cultura italiana.

I corsi di cultura attivi per l'anno 2012 sono: letteratura italiana I e II; storia d'Italia; storia dell'arte I e II; arte e cultura a Firenze dal Rinascimento all'Illuminismo; civiltà degli etruschi; storia della musica; cinema italiano; storia del teatro; l'Italia a tavola. 

I corsi attivi per l'anno 2012 sono suddivisi in periodi di tre mesi con la possibilità di un corso durante il periodo estivo: il trimestre invernale è in programma dal 9 gennaio al 16 marzo; il trimestre primaverile dal 26 marzo al 7 giugno; il ciclo estivo dal 13 giugno al 27 luglio; trimestre autunnale dal 1 ottobre al 11 dicembre.

Il Centro di Cultura per Stranieri è diretto attualmente dal Prof. Giovanni Cipriani, docente di Storia moderna presso il Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’ateneo fiorentino.

Il Centro si trova in via Francesco Valori, 9
(bus n. 8-10-11-13-17-20-33, fermata piazza Savonarola).

Info: www.ccs.unifi.it