Città di Firenze
Home > Webzine > Riconcepire l’estetica. Prospettive a confronto: convegno a Scienze della Formazione
giovedì 25 aprile 2024

Riconcepire l’estetica. Prospettive a confronto: convegno a Scienze della Formazione

17-02-2012
Riconcepire l’estetica. Prospettive a confronto”. È il titolo del convegno in programma per venerdì 17 febbraio, dalle ore 10,30 alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze (Aula Magna, via Laura 48).
Organizzato dal Seminario Permanente di Estetica, coordinato da Fabrizio Desideri, ordinario di Estetica presso l’Università di Firenze e Giovanni Matteucci dell’Università di Bologna, il convegno si propone di discutere la ridefinizione del campo concettuale dell’estetico in relazione alle ricerche sviluppate negli ultimi anni nell’ambito della filosofia della mente, della psicobiologia cognitiva, dell’antropologia e delle neuroscienze. Prospettive, che pur diverse per metodi e obiettivi, convergono nel riconoscere l’importanza dell’estetico nella definizione dell’identità umana.
Dopo i saluti della preside della Facoltà di Scienze della Formazione Simonetta Ulivieri, introduce i lavori Sergio Givone, coordinatore della Scuola di Dottorato in Filosofia dell’ateneo fiorentino.
Intervengono Maurizio Ferraris (Università di Torino), Maddalena Mazzocut-Mis (Università di Milano), Giovanni Matteucci (Università di Bologna), Pietro Kobau (Università di Torino), Tiziana Andina (Università di Torino), Filippo Fimiani (Università di Salerno), Roberto Diodato (Università Cattolica).
Info: www.unifi.it