Città di Firenze
Home > Webzine > Marzo al Planetario: laboratori, conferenze e domeniche sotto le stelle
venerdì 26 aprile 2024

Marzo al Planetario: laboratori, conferenze e domeniche sotto le stelle

01-03-2012

Proseguono anche per il mese di marzo 2012 le iniziative presso il Planetario (via G. Giusti, 29 - Firenze) con Laboratori per bambini, Conferenze di Astrofisica e domeniche sotto le stelle.

LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI
"Onde suonate", sabato 3 e 31 marzo alle ore 15.00.
Attività per tutta la famiglia, particolarmente indicata per bambini delle scuole elementari. Attraverso l'osservazione e lo svolgimento di tanti piccoli e divertenti esperimenti - riproducibili anche a casa! - vengono svelati i misteri del suono e delle sue proprietà.

CONFERENZA AL PLANETARIO
“L’Astronomia con la A!”, giovedì 08 marzo ore 21.00.
La conferenza è tenuta da Alessandra Zanazzi - Osservatorio di Arcetri
Le scienziate famose sono poche, ma le donne hanno dato un contributo fondamentale per l'avanzamento della ricerca in generale e anche nel campo dell'astrofisica. In occasione della festa della donna, attraverso il racconto del lavoro e delle scoperte di validissime astronome, percorreremo "al femminile" alcune delle tappe fondamentali per la nostra conoscenza del funzionamento dell'Universo. Adatta per adulti, appassionati, studenti delle scuole superiori.

CONFERENZA AL PLANETARIO
"Le stelle di Van Gogh" , giovedì 22 marzo ore 21.00.
Conferenza tenuta da Edvige Corbelli - Osservatorio di Arcetri
Scienza e arte  spesso si rincorrono nel tentativo di interpretare l'ignoto. L'evoluzione pittorica dei cieli di Van Gogh riflette non solo una maturazione artistica ma anche il progresso dell'astronomia nel XIX secolo. I colori e il dinamismo della Notte Stellata descrivono l'emozione di guardare il cosmo, e sono un preludio ad alcune frontiere odierne dell'astronomia.
Adatta per adulti, appassionati, studenti delle scuole superiori.

DOMENICA AL PLANETARIO
"I cieli del Sud", domenica 25 marzo ore 17.00.
Incontro tenuto da Alessandro Cavallaro – Università di Firenze
Un'affascinante viaggio alla scoperta del cielo e delle costellazioni dell'emisfero australe. Verrà illustrato il cielo a noi familiare, viaggiando tra costellazioni e miti, per poi "spostarci" ad osservare la parte di cielo che dal nostro punto di vista sulla terra rimane sempre nascosto sotto l'orizzonte sud.
Adatta per tutta la famiglia.

Le prenotazioni ai vari incontri sono obbligatorie.
Ingresso: adulti 5.50 euro, ragazzi 4.50 euro
Per informazioni:
tel. 055 2343723 - iscrizioni@fstfirenze.it
(da lunedì a venerdì 9.00-17.00)