Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata della scienza dedicata alla ricerca sulle cellule staminali
venerdì 26 aprile 2024

Giornata della scienza dedicata alla ricerca sulle cellule staminali

09-03-2012
Giornata della scienza per le scuole superiori: il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali promossa dall'Università di Firenze. Venerdì 9 marzo, circa 400 studenti delle scuole superiori toscane partecipano alla Giornata della scienza dedicata alla ricerca sulle cellule staminali, che si svolge presso l’aula magna del Polo delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze (via delle Pandette, 9). L’iniziativa si svolge contemporaneamente in tutta Italia, in venti atenei, con il coordinamento di UniStem, Centro di ricerca sulle staminali dell’Università di Milano. Sarà un’occasione per presentare ai più giovani le esperienze di ricerca e lo sviluppo delle conoscenze in un ambito che vede ogni anno scoperte affascinanti e innovative. Nell'ateneo fiorentino i lavori saranno aperti dal rettore Alberto Tesi e sarà data lettura - in teleconferenza tra tutte le Università aderenti all’iniziativa - del messaggio del presidente della repubblica Giorgio Napolitano.
Seguirà l’introduzione di Elisabetta Cerbai e gli interventi di Paola Bruni (“Che cos’è una cellula staminale”), Riccardo Saccardi (“Che cosa si può fare con una cellula staminale?”), Tommaso Pizzorusso (“La plasticità neuronale”), Stefano Mancuso (“Il cervello delle piante”).
Per gli studenti di Firenze la novità di questa terza edizione della Giornata della scienza è l’inedito intervento del calciatore e campione del mondo Paolo Rossi su “Lo sport libera la mente”. Per i partecipanti all'incontro la giornata proseguirà, nel pomeriggio, con la visita ad alcuni laboratori a Careggi e al polo scientifico di Sesto Fiorentino.