Città di Firenze
Home > Webzine > Eco Bike Design Contest 2012
venerdì 26 aprile 2024

Eco Bike Design Contest 2012

09-03-2012
Industria e Università insieme per promuovere l’innovazione nel settore della mobilità sostenibile attraverso un concorso che unisce tecnologia e creatività. Il concorso si chiama Eco Bike Design Contest 2012. La fida è quella di progettare una nuova visione di mobilità elettrica a due ruote. Ai partecipanti viene richiesto di esprimere la loro creatività in progetti innovativi relativi a una bicicletta assistita elettricamente e a una pensilina fotovoltaica per il suo ricovero e ricarica. Il montepremi totale in palio è di 7000 euro (4000 euro al miglior progetto, 2000 euro al secondo e 1000 euro al terzo).
Il Concorso è organizzato da Solsonica spa, il maggior produttore in Italia di celle, moduli e soluzioni fotovoltaiche, e da POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano che opera per valorizzare il Sistema Design del Politecnico attraverso progetti formativi postlaurea avvalendosi di docenti e strutture dei migliori laboratori sperimentali d'Europa per il design.
La finalità è selezionare progetti innovativi e funzionali che sfruttino le potenzialità del fotovoltaico e dell’energia elettrica per una bicicletta sostenibile. I progetti proposti dai candidati dovranno sintetizzare il connubio perfetto tra design e funzionalità affrontando le nuove sfide legate all'ottimizzazione dell'utilizzo dell'energia. Ogni progettista (o gruppo di progettisti)deve creare il concept di una bicicletta assistita elettricamente e di una pensilina fotovoltaica per il suo ricovero e ricarica. Entro il 29 giugno 2012 dovranno essere inviate al massimo 3 tavole A3, una breve relazione e 2 immagini dell’insieme del progetto in formato digitale.
Il bando del concorso e le informazioni sono disponibili su www.ecobikedesign.com