Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un giorno all’Università'' per conoscere l’Ateneo fiorentino
venerdì 19 aprile 2024

''Un giorno all’Università'' per conoscere l’Ateneo fiorentino

31-03-2012
Sabato 31 marzo l’Ateneo fiorentino apre le porte della sede di Piazza San Marco 4 (dalle 9 alle 17) e invita studenti delle scuole superiori, genitori e insegnanti ad un’iniziativa tutta dedicata all’orientamento.
Per tutta la giornata saranno attivi punti informativi delle dodici facoltà, dei vari servizi dell’ateneo (dall’orientamento al lavoro alle attività di divulgazione, dalla rete museale ai servizi per i diversamente abili) e dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.
Per entrare meglio in contatto con gli studi universitari, inoltre, i ragazzi sono invitati ad assistere ad una “Prima lezione” introduttiva. Nel corso di tutta la mattina un docente per ogni facoltà illustrerà le principali caratteristiche dei corsi di studio in riferimento alla ricerca scientifica in atto e agli sbocchi professionali. Gli incontri si terranno in parallelo nell’Aula Magna (piazza San Marco 4) e nell’Aula 1 di Botanica (via La Pira, 4).
Un giorno all’Università” non si rivolge solo alle future matricole, ma anche a chi contribuisce a sostenere e orientare le loro scelte. La novità è, infatti, un seminario - che si svolgerà alle ore 15 in Aula Magna - pensato specificamente per i genitori e gli insegnanti e per il loro ruolo nel processo di orientamento: è intitolato “La scelta individuale: come contribuire nei processi decisionali dei più giovani” e sarà condotto da Anna Maria Di Fabio, docente della Facoltà di Psicologia e specialista di counseling scolastico e professionale. La partecipazione è libera, occorre registrarsi scrivendo a orientamento@adm.unifi.it
Info: www.unifi.it