Città di Firenze
Home > Webzine > ''6up 2012'' e ''Tracciati'', due bandi per giovani artisti
giovedì 25 aprile 2024

''6up 2012'' e ''Tracciati'', due bandi per giovani artisti

05-04-2012

Tracciati e 6up, questi i titoli dei due bandi nazionali volti a fornire un’importante opportunità di formazione e promozione ai giovani artisti operanti nel campo delle arti contemporanee, danno continuità all’impegno, avviato a partire dal 2007 con i progetti Flussi e Workshow, della promozione di Perugia quale città-laboratorio aperto ai giovani artisti. 6up e Tracciati-Laboratori artistici di narrazione  si svolgeranno rispettivamente a Perugia, dal 4 al 10 giugno 2012 e  il 29-30 giugno 2012.

Il bando di idee e progetti "6up – Ritrovamenti Urbani 2020 (back to 2012)" è volto alla selezione di massimo 6 idee e/o progetti di azioni urbane di arte partecipativa. Assi tematici portanti delle idee e dei progetti presentati dovranno essere: la reinvenzione del quotidiano, per dar vita ad eventi extraquotidiani performativi o installativi di durata variabile; il lavoro sulla impercezione dei luoghi di transito e di nomadismo contemporaneo nella città diffusa. Al fine di condurre quella parte della collettività partecipante verso nuove forme di percezione dello spazio urbano nel suo essere luogo d’incontro fra istanze globali e locali.

Il bando "Tracciati – La Città Sospesa" è volto alla selezione di 10 giovani artisti e creativi italiani e stranieri residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti selezionati avranno diritto alla partecipazione gratuita al laboratorio artistico Tracciati – La Città Sospesa (Perugia 4-10 giugno 2012), all’ospitalità (vitto e alloggio) per la permanenza a Perugia nelle giornate del laboratorio e al rimborso delle spese di viaggio a/r fino a   un   massimo   di   120,00 €/cadauno.

Il workshop artistico Tracciati –  La Città Sospesa, condotto dall’artista Bob Gibson, si incentrerà sulla realizzazione   di   un’installazione   artistica   ambientale   collettiva   e   un’opera   audiovisiva   con   l’intento   di   proporre alla fruizione pubblica una macro del percorso di fondazione, costruzione e sviluppo di una città. L’obiettivo sarà perseguito ponendo i partecipanti a confronto con materiali d’immediata collocazione sia ideale che pratica, concretamente assemblati durante un processo basato su interazione, immaginazione e spontaneità.

Scandenza bandi: 30 aprile 2012

Per informazioni: www.informagiovani.comune.perugia.it - www.cap2020.it - www.giovaniartisti.it