Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Crescendo 2012: concorso musicale per pianoforte, archi, fiati, musica da camera
venerdì 29 marzo 2024

Premio Crescendo 2012: concorso musicale per pianoforte, archi, fiati, musica da camera

11-04-2012
Nuovi premi si aggiungono al bando di concorso della terza edizione del Premio Crescendo, concorso di esecuzione musicale promosso dal Comune di Firenze – Assessorato all’Educazione, dall'associazione A.Gi.Mus. Sede di Firenze e dalla Banca Federico del Vecchio-Gruppo BancaEtruria.
Oltre ai numerosi premi speciali, verrà messo in palio, per il primo anno, il "Premio speciale Beethoven”, offerto dal M° Andrea Lucchesini per la miglior esecuzione di una sonata per pianoforte di L.v.Beethoven (350€ e diploma).
La direzione artistica, inoltre, aggiunge al bando un concerto premio che verrà assegnato al miglior quartetto d'archi partecipante al concorso.
La musica da camera è una delle grandi novità dell'edizione di quest'anno del Premio Crescendo, manifestazione capace di accogliere ben oltre 300 iscritti nelle sue prime due edizioni. La sezione si aggiunge a quelle di archi, fiati e pianoforte, alle quali era già possibile iscriversi lo scorso anno.
Proprio nell'ambito della musica da camera, il Premio Crescendo, il più prestigioso dei primi del concorso (totale 1.500 €), verrà offerto dalla signora Maria Pia Galvani e dalla nipote Patrizia e intitolato alla memoria del M° Vittorio Chiarappa, indimenticato insegnante di musica da camera presso il Conservatorio "L.Cherubini” di Firenze.
Ben 9 saranno i premi speciali assegnati quest'anno, con numerosi concerti premio per i partecipanti. Il limite di età per iscriversi è 30 anni (per la musica da camera conta l'età media dei componenti del gruppo).
Le iscrizioni scadono il 21 maggio 2012.
Info: www.premiocrescendo.it