Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: ''Con un buco nel cuore'' di Sasha Perugini
venerdì 19 aprile 2024

Università di Firenze: ''Con un buco nel cuore'' di Sasha Perugini

13-04-2012
Venerdì 13 aprile c'è la presentazione del libro "Con un buco nel cuore" di Sasha Perugini alle ore 16 all’Università di Firenze (Aula piccola Cubo – Viale Pieraccini, 6) per iniziativa del Centro di Medical Humanities dell’Ateneo fiorentino e della Syracuse University.
Il bisogno di raccontare la propria malattia, il desiderio di condividerla con gli altri, l’intuizione del valore terapeutico della scrittura, una contagiosa voglia di vivere.
Oltre all’autrice, direttrice della Syracuse University a Firenze, interverranno il preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Firenze Gian Franco Gensini, il presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Firenze Antonio Panti e il cardiochirurgo Pierluigi Stefano, direttore della Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. Saranno presenti il presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche Laura Rasero e lo psicologo Iacopo Lanini (sezione Anestesia e Rianimazione-Università di Firenze). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Lucia Zambelli.
Un buco nel cuore è la cronaca di un delicato intervento chirurgico cardiologico attraverso le tappe che portano la protagonista dal momento in cui le viene comunicata la necessità di operarsi fino al suo rientro al lavoro. Oltre alla vicenda medica, il testo, reduce di numerose presentazioni di successo in tutta Italia, tocca vari temi della quotidianità: la relazione genitori-figli, il rapporto con il proprio corpo, le relazioni con la struttura sanitaria, e – non ultimo – il tema esistenziale dell’ansiosa ricerca di senso nella condizione umana che l’autrice affronta attraverso la scrittura, utilizzando la parola come “salvagente dell’anima”.
Con questo incontro il Centro di Medical Humanities dell’Ateneo fiorentino, diretto da Donatella Lippi, inaugura il ciclo di conferenze “Malattia, guarigione, adattamento. La Parola al paziente”.
Info: www.unifi.it