Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop ''Filmare l’architettura'' del Festival dei Popoli
venerdì 26 aprile 2024

Workshop ''Filmare l’architettura'' del Festival dei Popoli

19-04-2012
Sono aperte le iscrizioni, ad ingresso libero, per il workshop "Filmare l’architettura" del Festival dei Popoli organizzato nell'ambito del progetto regionale "Toscana in contemporanea 2011" in collaborazione con l’Università di Firenze, dal 3 al 5 maggio 2012, per proporre una riflessione, teorica e pratica, sui modi in cui si osserva e si filma l'architettura contemporanea. I risultati saranno presentati durante una giornata di studi che si terrà presso la Facoltà di Architettura il 15 maggio. “Filmare l’architettura” nasce dall’idea di raccontare l’architettura attraverso il mezzo audiovisivo: come si filma un luogo? Come si filma la conformazione di un edificio e la sua interazione con l'ambiente circostante?.
Il workshop è incentrato sull’opera dell’architetto fiorentino Leonardo Savioli (1917-1982), tra i maggiori esponenti della cosiddetta ‘scuola toscana’ che, fin dai primi lavori, come "la città ideale" (1943-1945) o il "Mercato dei fiori di Pescia" (1948), mostra una forza straordinaria di creatività e contenuti. Nel 1949 Savioli individuò l’area per la propria casa-studio in un piccolo lotto immerso tra gli ulivi con vista sul complesso della Certosa al Galluzzo (Firenze). Il progetto nacque in sintonia con il luogo e l'ambiente. I lavori furono avviati nel 1950 e conclusi nel 1952, quando i coniugi Savioli vi si trasferiscono. Negli anni Sessanta l’attività professionale dell'architetto rese necessaria la costruzione di uno studio distinto dall’abitazione. I lavori furono avviati nel 1968 e conclusi nel 1970. Nel 2008 lo studio è stato donato alla Regione Toscana.
I partecipanti al workshop, tenuto dal filmmaker Filippo Macelloni, contribuiranno a realizzare un video sull'architettura di Savioli partendo dalla scoperta del suo studio al Galluzzo. Sarà privilegiato un approccio narrativo, utilizzando elementi come (passaggio del) tempo, (movimento della) luce, memoria (tracce, racconti), percezione e utilizzo degli spazi (punti di vista, movimenti, persone). Il workshop coinvolgerà i partecipanti attraverso le fasi principali della produzione: osservazione - ideazione - scrittura - riprese - montaggio. E' prevista un'introduzione ad alcune tecniche di ripresa applicate all'architettura (movimenti di macchina, time lapse, tilt shift) e ai modelli di architettura, con una sessione di riprese dei plastici conservati presso l'Archivio di Stato di Firenze.
Per informazioni: www.festivaldeipopoli.org