Città di Firenze
Home > Webzine > Appuntamenti di Maggio al Planetario di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Appuntamenti di Maggio al Planetario di Firenze

12-05-2012

Anche per il mese di Maggio è previsto un ricco programma al Planetario di Firenze (via G. Giusti, 29) con laboratori per bambini, conferenze di Astrofisica e domeniche sotto le stelle. Qui di seguito il calendario degli eventi:
Sabato 12 maggio alle ore 15.00 - 16.00
Laboratori per bambini e ragazzi: "Onde Suonate".
Attraverso l'osservazione e lo svolgimento di tanti piccoli e divertenti esperimenti, riproducibili anche a casa, vengono svelati i misteri del suono e delle sue proprietà.
Per adulti e bambini dai 6 anni
Prenotazione obbligatoria. Ingresso: 4.50 euro i bambini, 5.50 euro gli adulti

Domenica 13 maggio orario 15.30 - 16.30: "Energia e Ambiente".
Viaggio alla scoperta delle fonti di energia rinnovabile, con l’utilizzo di modellini didattici interattivi, per saperne di più sul funzionamento di pannelli solari, aerogeneratori, macchine a idrogeno, centrali idroelettriche e sulle più attuali tecnologie del settore.
Per adulti e bambini da 8 anni. Prenotazione obbligatoria. Ingresso: libero, attività inserita nell’iniziativa Amico Museo 2012.

Domenica 13 maggio orario 17.00 - 18.00: "Science Attack! Torcia elettrica".
Scienza, riuso, manualità: costruisci con le tue mani una vera torcia elettrica grazie ai materiali di riciclo. Per bambini da 8 anni. Prenotazione obbligatoria. Ingresso: 4.50 euro i bambini

Giovedi 17 maggio ore 21.00: Conferenza al Planetario. "Cittadini Extragalattici". Come farsi coinvolgere dalle sfide dell'astronomia moderna tenuta da Paolo Tozzi - Osservatorio Astronomico di Trieste.
L'utilizzo di telescopi da terra e di missioni spaziali di ultima generazione è l'espressione massima di un gesto antico e semplice come osservare il cielo, che oggi è possibile recuperare per spingersi fin dentro alle stanze segrete degli astronomi, fino a diventare "cittadini extragalattici".
Prenotazione obbligatoria. Ingresso: adulti 5.50 euro, ragazzi 4.50 euro

Per informazioni e prenotazioni: 055/2343723 - iscrizioni@fstfirenze.it