Città di Firenze
Home > Webzine > ''Viviani Varietà Lab'' - Laboratorio gratuito per giovani attori al Teatro della Pergola
sabato 20 aprile 2024

''Viviani Varietà Lab'' - Laboratorio gratuito per giovani attori al Teatro della Pergola

15-05-2012

La Compagnia Italiana – Centro Europeo di Teatro d’Arte e la Fondazione Teatro della Pergola propongono un laboratorio gratuito in occasione del prossimo debutto in prima nazionale dello spettacolo "Viviani Varietà", diretto da Maurizio Scaparro  il 9 e 10 giugno 2012, per il 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Un laboratorio sui saperi scenico musicali del Varietà, su questa particolare palestra artigianale dello spettacolo popolare del primo Novecento che ospitava recitazione, canto, danza, arti circensi, illusionismo, creando di una forma aperta fatta di brevi performance di arte varia, i cosiddetti “numeri”. "Viviani Varietà Lab" attraversa quest’articolata esperienza ponendo in dialogo il repertorio teatrale e musicale di Raffaele Viviani con quello di Felix Mayol e del teatro da camera di Poulenc e di Max Jacob, entrambi fondati sulla compresenza di pratiche vocali  miste che alternano la recitazione al canto: melologhi, recitativi secchi, miniature di teatro musicale comico, denominate macchiette in napoletano e dessin in francese.
Il laboratorio, programmato dal 1 al 3 giugno 2012, è gratuito ed è destinato a giovani attori con una buona attitudine al canto o a cantanti con attitudini attoriali, e si articola in 5 incontri, di 3 ore ciascuno che inizieranno venerdì 1 giugno alle 15.00, al Teatro della Pergola di Firenze,  in cui saranno proposti ascolti e proiezioni di materiali documentari, alcuni inediti, insieme a esemplificazioni teatrali e musicali dal vivo, le iscrizioni terminano il 23 maggio.
Visto il carattere esperienziale dell’iniziativa il numero dei partecipanti non potrà superare le 15 unità mentre sarà aperto ad altrettanti uditori. Inoltre, i partecipanti al laboratorio potranno assistere allo spettacolo "Viviani Varietà" di Maurizio Scaparro, con Massimo Ranieri in programma il 9 giugno al Teatro della Pergola.

Per informazioni: www.teatrodellapergola.com