Città di Firenze
Home > Webzine > Premio biennale AWDA - Aiap Women in Design Award
giovedì 25 aprile 2024

Premio biennale AWDA - Aiap Women in Design Award

30-05-2012
E' uscito il bando del premio biennale AWDA - Aiap Women in Design Award che si rivolge alle designer della comunicazione visiva. Il premio nasce all’interno di un percorso di ricerca tracciato da Aiap - Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, che mira a ricostruire e testimoniare i contributi che tante designer della comunicazione visiva hanno lasciato e continuano a generare, arricchendo il patrimonio del progetto grafico.
Sono previste quattro categorie di partecipazione, strutturate in modo da coprire diversi momenti della vita formativa e professionale. Le categorie sono rivolte alla professione, alla ricerca e formazione, alla didattica, e alla carriera.
Aiap Women in Design Award si pone quindi l’intento di comprendere e promuovere l’universo delle donne legato al design della comunicazione visiva, spesso poco conosciuto, con l’obiettivo non retorico e autoreferenziale di celebrare la “grafica al femminile”, ma di ricercare dei linguaggi, delle poetiche e degli approcci differenti al progetto grafico che altrimenti non verrebbero mai portati alla luce.
Il termine ultimo per l’invio dei materiali: entro le ore 24.00 di lunedì 2 luglio 2012.
Tra i lavori giudicati meritevoli di pubblicazione la Giuria proclamerà la designer della comunicazione visiva a cui assegnerà il primo Aiap Women in Design Award 2012 e attribuirà le menzioni d’onore.
La proclamazione ufficiale avverrà durante Aiap DesignPer, International Graphic Design Week, che si terrà a Treviso dal 26 al 29 settembre 2012.
Info e bando su: www.aiap.it/awda