Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Moda in Borsa'', borse di studio per la formazione moda dei giovani toscani
venerdì 29 marzo 2024

''La Moda in Borsa'', borse di studio per la formazione moda dei giovani toscani

01-06-2012

Polimoda annuncia una nuova importante iniziativa per sostenere in maniera tangibile la formazione moda in Toscana. "La Moda in Borsa” è il nome del progetto annunciato con una conferenza stampa presso Villa Favard, nuovo quartier generale Polimoda, alla presenza di Ferruccio Ferragamo, Presidente Polimoda, del Direttore Polimoda Linda Loppa, del Vicedirettore Tiziana Marchi e del Presidente Vasco Galgani della Camera di Commercio di Firenze – uno dei principali Soci dell'istituto. Il progetto nasce infatti grazie al suggerimento della Camera di Commercio di Firenze, che da quest'anno ha deciso di aumentare la propria quota associativa verso Polimoda, in particolare per favorire la formazione specialistica orientata al lavoro, nell'ambito delle numerose iniziative promosse a sostegno dei percorsi professionalizzanti volti all'inserimento dei giovani in impresa.
L'Istituto Internazionale di Fashion Design & Marketing ha così deciso di finanziare un programma pluriennale di borse di studio per frequentare i corsi organizzati da Polimoda. Le borse di studio si rivolgono ai giovani toscani residenti nell'area di Firenze, Prato e Pistoia, coprono tra il 50% e l'80% della retta annuale dei corsi, e sono valide a partire dall'anno accademico 2012/2013. Un segnale di concreto sostegno per tutti i giovani che vogliono accedere alla formazione moda tramite i corsi Polimoda,  da sempre attento non solo alla qualità e innovazione dell'offerta didattica, ma anche alla relazione con il mondo lavorativo.
Per il primo anno Polimoda prevede  6 borse di studio relative ai corsi post-diploma (durata triennale) e 3 relative ai master (durata 9 nove mesi) in partenza a Ottobre 2012 (Gennaio 2012 per il master in Fashion Design). Nel caso dei corsi triennali, la copertura della retta riguarderà la durata dell'intero percorso formativo.
Possono fare richiesta per ottenere una borsa di studio gli studenti in possesso di licenza di scuola media-superiore o titolo di laurea,  con residenza da almeno tre anni nelle aree urbane di Firenze, Prato e Pistoia, che al momento della presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto il venticinquesimo anno di età per i corsi triennali o il trentesimo per la partecipazione ai Master.
A seguire, ogni anno accademico verranno istituite nuove borse di studio selezionando i corsi Polimoda che formano i profili più richiesti dalle aziende, in modo da garantire nel tempo una duplice opportunità, per i giovani delle province toscane e per le imprese italiane in cerca di giovani professionisti.
Con un programma importante e strutturato nel tempo, "La Moda in Borsa” rappresenta un supporto concreto per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e per le aziende moda alla ricerca di profili professionali sempre più qualificati e specializzati, rispondendo così alle esigenze di uno dei settori chiave del Made in Italy e dell'economia nazionale.

Tutte le informazioni sulle borse di studio sono disponibili sul sito:
http://www.polimoda.com/it/concorsi-e-borse-di-studio/la-moda-in-borsa.html
oppure contattando Polimoda allo 055 2750628 o via mail a borsedistudio@polimoda.com