Città di Firenze
Home > Webzine > VI Festival Mediamix - Cortometraggi e Fotoreportage
venerdì 26 aprile 2024

VI Festival Mediamix - Cortometraggi e Fotoreportage

11-06-2012
Il VI Festival Mediamix - Cortometraggi e Fotoreportage, ha per titolo "Oltre il visibile" e si distingue in due importanti momenti: il Concorso e la Premiazione dei finalisti. Fin dal 2007 è promosso dal Comune di Firenze – Consiglio di Quartiere 2 e dal Centro D.E.A. Onlus, con la collaborazione di enti pubblici, privati e associazioni di promozione sociale.
Lo scopo è comunicare, attraverso nuovi Media, situazioni sociali e ambientali con metodologie visuali sia antropologiche che nuove mode e modalità linguistiche che stanno affermandosi nella nostra cultura contemporanea. La finalità è rivolgersi ad un pubblico recettivo che vuole affrontare e “discutere” contenuti socioculturali che stanno trasformando usi, consuetudini e costumi.
Saranno premiati lavori con contenuti innovativi e messaggi positivi. La giuria tecnico/scientifica fornirà giudizi di forma e contenuto sulle sinossi e commenterà tutti i lavori, anche quelli esclusi.
Il Festival è arrivato al suo settimo anno e consiste in una Raccolta di lavori che verranno presentati come Rassegna finale prima della premiazione. Possono essere inviati: cortometraggi, documentari, videoarte, animazioni, musiche, reportage e installazioni audiovisive che non superiono i 15 minuti. L'iniziativa è  rivolta ad autori (conosciuti e sconosciuti) anche a livello internazionali.
Le sezioni di concorso sono:
1. Culture e Ambiente (rivolto agli autori attivi nel campo sociale, artistico e ambientale).
Per culture si intende ogni forma di espressione, socialità e comportamento che investe non solo il vissuto e la sua filosofia, ma anche forme artistiche (arte, musica, ecc.) e quanto altro rientri negli stili di vita attuale. Per ambiente si intende ogni scelta impegnata a difendere e sostenere la natura e quanto altro inserito e ritenuto inerente dall’autore partecipante come aspetto propositivo.
2. Tema Libero - È stata scelta come tematica sperimentale per individuare nuove forme di linguaggi comunicativi o situazionali poco conosciuti o ancora sconosciuti.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 giugno fino al 15 settembre 2012. La partecipazione è gratuita e i video finalisti saranno presentati nella serata conclusiva nel luogo prescelto per la premiazione del Festival. Oltre ai premi offerti dagli sponsor sarà realizzata una pubblicazione con schede critiche delle opere.
Informazioni, regolamento e scheda di iscrizione: www.deapress.com