Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso nazionale di poesia a tema ''Quattro versi in padella''
mercoledì 01 maggio 2024

Concorso nazionale di poesia a tema ''Quattro versi in padella''

20-06-2012
L’associazione Pragmata indice il concorso nazionale di poesia a tema, Quattro versi in padella, aperto gratuitamente a quanti vorranno presentare un componimento inedito di poesia in lingua italiana e dialetto.
Ciascun componimento* non dovrà superare il numero di 60 versi o 10 strofe. I partecipanti saranno liberi di esprimersi con stile e forma poetica che preferiranno, non essendo vincolati a metrica o rima.
I concorrenti dovranno cimentarsi nella composizione di una poesia il cui argomento sia una ricetta della cucina tradizionale italiana, regionale, straniera o di propria inventiva.
Si potrà presentare una ricetta per ogni occasione: banchetto di nozze, svezzamento bimbo, pranzo di lavoro, cena afrodisiaca, curativa. Si potrà parlare di singole pietanze, come dessert, antipasto, primo piatto, pietanza, contorno, ecc. Il tono espressivo potrà variare dal serio al faceto, dall’idilliaco al grottesco e si potrà proporre tra le righe un messaggio etico, spirituale, educativo. Si potranno evidenziare aspetti nutrizionali, curativi, dietetici.
L’elaborato dovrà essere dattiloscritto ed inviato entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2012 a:
iniziativeletterarie@pragmata.info
Non verranno accettati quegli elaborati che non siano accompagnati da un breve curriculum letterario dell’autore, comprensivo di indirizzo, recapito telefonico e dichiarazione attestante il carattere inedito dell’opera, assumendosi la responsabilità su contenuti e paternità dell’opera presentata.
Gli elaborati ricevuti saranno selezionati da una giuria, il cui giudizio, inappellabile ed insindacabile, verrà comunicato ai soli autori prescelti. Le opere vincitrici saranno raccolte in un volume dal titolo Quattro versi in padella, che sarà edito da Edizioni Pragmata e messo in vendita sul circuito delle librerie on-line.
Il risultato della selezione verrà pubblicato sul sito internet di Pragmata e sulle pagine del suo profilo Facebook.
La presentazione del volume antologico, a cura dell’associazione Pragmata ed a cui interverranno personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, è prevista a Roma nel mese di marzo 2013 in occasione del simposio che vedrà la partecipazione degli autori pubblicati sulla raccolta. Durante il corso del simposio verrà letta una selezione delle poesie più significative tra quelle pubblicate sul ricettario. Ogni autore presente alla cena riceverà un attestato di merito per la partecipazione al concorso.
Verrà inoltre assegnata una targa agli autori dei tre componimenti giudicati migliori in assoluto. I vincitori che non interverranno personalmente alla premiazione, perderanno il diritto al premio, che non verrà loro assegnato.
È prevista una quota sociale di partecipazione alla cena conviviale che precederà il simposio.
*La proprietà letteraria del componimento rimane dell’autore, tuttavia gli autori prescelti concedono all’associazione
culturale Pragmata il diritto di pubblicare la loro opera sul sito internet www.pragmata.info , sul profilo fb di Pragmata e
sull’antologia risultante dal concorso, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore.