Città di Firenze
Home > Webzine > Corso ''Cultura di genere e pari opportunità'': inaugurazione il 14 settembre
giovedì 25 aprile 2024

Corso ''Cultura di genere e pari opportunità'': inaugurazione il 14 settembre

14-09-2012

Si inaugura venerdì 14 settembre il corso "Cultura di genere e pari opportunità", promosso dall'ateneo fiorentino con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per diffondere la cultura di genere e promuovere concretamente la partecipazione delle donne alla vita istituzionale, politica e sociale.
L'Ateneo ha così attivato, dopo aver ottenuto uno specifico contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un corso di formazione, dedicato ai temi del genere e delle pari opportunità nei vari aspetti culturali e nelle diverse declinazioni della vita delle istituzioni e degli organismi politici e sociali. L'iniziativa è del tutto gratuita.
Il corso di 90 ore è stato organizzato da un comitato scientifico coordinato da Maria Paola Monaco e composto da Franca Maria Alacevich, Adriana Dadà, Maria Grazia Giaume, Laura Leonardi, Gloria Menchi, Anna Nozzoli, Simonetta Soldani, Rossana Trifiletti, Simonetta Ulivieri.
Hanno aderito alla proposta formativa la Regione Toscana (Assessore al Welfare, Politiche Abitative, Sport, Tutela dei consumatori - Consigliera Regionale di Parità), il Comune di Firenze (Assessore all'Università, Ricerca, Politiche Giovanili, Turismo, Fondi Europei, Pari Opportunità), l'Associazione Artemisia, il COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti), l'EGIDA (Associazione per la Promozione della Cultura Imprenditoriale), Euroteam Progetti, Ires Toscana, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze.
Le lezioni, tenute in prevalenza da docenti dell'Università degli Studi di Firenze, si svolgeranno il venerdì pomeriggio, presso l'Aula Rossa di Villa Ruspoli (piazza Indipendenza 9, Firenze) e il sabato mattina, presso la Facoltà di Scienze della Formazione (via Laura 48, Firenze - secondo piano) . In forma seminariale saranno, inoltre, sviluppati alcuni temi di particolare rilievo, come la partecipazione delle donne nella società urbana multietnica o la tutela giudiziaria contro le discriminazioni, dove maggiore sarà l'apporto delle testimonianze attive.
Ai frequentanti che supereranno le prove finali di verifica verrà rilasciato l'attestato del corso di formazione e potranno essere riconosciuti 6 crediti formativi universitari.

G.P.