Città di Firenze
Home > Webzine > Università degli Studi di Firenze: ''La Notte dei Ricercatori 2012''
giovedì 25 aprile 2024

Università degli Studi di Firenze: ''La Notte dei Ricercatori 2012''

28-09-2012

Venerdì 28 settembre 2012 l’Università degli Studi di Firenze organizza "La Notte dei Ricercatori 2012", appuntamento promosso dalla Commissione Europea per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca. In occasione dell’iniziativa si scoprirà ad esempio come come si fa il check-up alla tavola di legno su cui è dipinto il quadro più famoso del mondo, la Gioconda; interrogare i reperti ossei per ricostruire la storia più remota dell’uomo; applicare le più sofisticate tecnologie per monitorare al Giglio la stabilità della Costa Concordia; osservare dal vivo e toccare con mano la ricerca che ogni giorno si sviluppa nei laboratori universitari. 
A partire dalle ore 17.00 nel complesso di Santa Verdiana (Piazza Ghiberti, 27 - Firenze), saranno presentati alcuni progetti di ricerca in corso di svolgimento e saranno illustrati metodi, percorsi e strumenti per la ricerca. 
Dalle 17.00 alle 22.00 sarà possibile visitare le collezioni del Museo di Storia Naturale: saranno aperte la sezione di Antropologia ed Etnologia (via del Proconsolo, 12 - Firenze), quella di Geologia e Paleontologia e quella di Mineralogia e Litologia (via la Pira, 4 - Firenze). Presso la sezione di Antropologia, alle 17, sarà presentato un progetto di ricerca dedicato alla popolazione Yanomami che vive nel cuore della foresta amazzonica.
Dalle ore 19.30 al Caffè Letterario delle Murate si svolgerà il talk show "Dialogando con la scienza. Quel che avreste voluto sapere sul mondo della ricerca e non avete mai osato chiedere". Moderano l’incontro il giornalista Raffaele Palumbo ed il fisico Franco Bagnoli.
Alle ore 22.00, in Santa Verdiana (Piazza Ghiberti, 27), Luigi Dei presenterà lo spettacolo "Da Schubert a De Andrè i misteri della voce in musica", un affascinante percorso tra le caratteristiche fisiologiche della voce, le sue applicazioni al canto, le interazioni con la musica e le nostre percezioni neurofisiologiche. Per ulteriori informazioni: www.unifi.it

S.N.