Città di Firenze
Home > Webzine > Tornano i Knit cafè alla libreria IBS.it bookshop di via de’ Cerretani
venerdì 26 aprile 2024

Tornano i Knit cafè alla libreria IBS.it bookshop di via de’ Cerretani

01-10-2012
Alla loro quarta edizione, dal 1 ottobre 2012 ogni lunedì dalle 17 alle 19 nella caffetteria di IBS.it bookshop (via de' Cerretani), tornano i Knit cafè. Incontri dove si lavora a maglia, uncinetto, si prende un tè e si fanno quattro chiacchere tra appassionate di tricot e non solo.
Lo scopo è quello di far conoscere attraverso il Knit, la bellezza e l’importanza dei lavori femminili e di tramandare una tradizione che specialmente in questo periodo di “crisi” può incidere nell’economia di ogni famiglia. E
Come ogni anno, anche quest’anno il Knit vuol dare risalto al problema dell’ambiente con incontri con produttori di filati ecosostenibili  e laboratori sul riciclo e riprendere le antiche tradizioni dei lavori femminili con esperte che faranno laboratori dimostrativi.
Già dai primi incontri parteciperà Marianne, esperta insegnante di maglia, che insegnerà l’arte della maglia dalle basi fino alle finiture più raffinate attraverso la realizzazione di piccoli accessori di cui fornirà schemi e descrizioni.
Ci sarà poi Laura Scaccioni, che presenterà i suoi lavori a maglia e uncinetto realizzati con le più moderne tecniche creative. 
Durante il ciclo di incontri saranno ospiti le feltraie, che racconteranno la loro esperienza di recupero e utilizzo di lane locali, e faranno un laboratorio sulla filatura a mano. Parteciperanno insegnanti di tessitura a mano e di tombolo che ci dimostreranno l’arte di questi antichi lavori. Molti altri saranno ancora gli ospiti e numerose anche le novità di questa quarta edizione.

Info: www.ibs.it

G.P.