Città di Firenze
Home > Webzine > Tre corsi in partenza alla Fondazione Studio Marangoni
mercoledì 24 aprile 2024

Tre corsi in partenza alla Fondazione Studio Marangoni

01-10-2012
La Fondazione Studio Marangoni, agenzia formativa accreditata in via San Zanobi 32r a Firenze, organizza per il mese di ottobre 2012 tre interessanti iniziative rivolte ad appassionati di fotografia, siano essi alle prime armi oppure professionisti:
- CORSO DI FOTORITOCCO (corso di primo livello)
Il corso si rivolge a fotografi o ad appassionati di fotografia che vogliono avvicinarsi alle tecniche di fotoritocco.
Si analizzeranno gli aspetti generali del software e le applicazioni alla post-produzione fotografica in ambito professionale.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti: introduzione a Adobe Photoshop®; impostazioni del programma e interfaccia; correggere i toni di un’immagine; fotoritocco; metodi di selezione; uso dei livelli; digitalizzazione dei negativi; uso dei filtri; cenni sui profili del colore; la stampa.
- CORSO DI STAMPA BIANCO&NERO FINE ART (corso di primo livello)
Il corso si propone di sviluppare capacità espressive e tecniche in chi usa già la macchina fotografica analogica e si rivolge a chi vuole imparare i segreti della stampa in bianco&nero con lezioni che si concentrano sul trattamento del materiale sensibile. Nel corso delle lezioni sono affrontate le problematiche relative allo sviluppo e alla stampa fine art del bianco&nero. Gli incontri sono arricchiti da presentazioni sui materiali fotosensibili attualmente disponibili.
Programma: le pellicole in bianco&nero e il loro trattamento; la valutazione del negativo; il provino a contatto; la carta; i rivelatori per carta; i filtri e la tecnica della split filtration; il bagno di indebolimento (Farmer’s reducer) e la pre-esposizione (flashing).
- CORSO DI RITRATTO (corso di specializzazione)
Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche con sessioni di ripresa in studio e in esterni, con l’ausilio di luce continua e di luce flash.
Nel corso delle lezioni sono illustrate le basi teorico-pratiche degli strumenti di ripresa, delle luci,
dell'allestimento dei set fotografici in interno ed esterno, dell'elaborazione della immagini, del fotoritocco applicato al ritratto. Una serie di lezioni di storia della fotografia incentrate sugli autori che hanno usato il ritratto come forma di rappresentazione completano il percorso.
Tema centrale del corso è l’uso del medium fotografico per narrare ed interpretare attraverso l'immagine un'esperienza, in primis umana, di relazione con il soggetto. La fotografia di ritratto consente infatti di registrare non solo l'immagine fisiognomica del soggetto ma anche, grazie al suo rapporto diretto con il referente in quel preciso spazio temporale, di catturare le sue emozioni attraverso il complesso intreccio di pose, sguardi, luoghi, oggetti, di cui il ritratto stesso si compone.
Sono previsti incontri con professionisti del settore.
Info: www.studiomarangoni.it