Città di Firenze
Home > Webzine > ''Logistics box'': da uno spin off dell’Ateneo fiorentino un software per risolvere i problemi di logistica
giovedì 25 aprile 2024

''Logistics box'': da uno spin off dell’Ateneo fiorentino un software per risolvere i problemi di logistica

08-10-2012

Nasce in Toscana, grazie a due ingegneri non ancora quarantenni dell'Università di Firenze, "Logistics Box", il più recente risultato dello spin off fiorentino KKT realizzato in collaborazione con MBM Italia e Intesa e che debutterrà alla prossima edizione dello SMAU in programma a Milano dal 17 al 19 ottobre. Scopo del software è quello di ottimizzare la gestione di flotte di veicoli nella raccolta o consegna dei beni. "Logistics Box" è una suite integrata per la gestione completa, efficace ed efficiente del servizio di trasporto di ultimo miglio ed è composta di tre moduli complementari dedicati all'ottimizzazione dei giri nella consegna o raccolta di beni, alla tracciatura dei veicoli e del carico e alla gestione degli esiti. Il sistema modulare consente di comporre il prodotto nella configurazione più adeguata alle esigenze del cliente e offre un prodotto completo per il supporto all'organizzazione di un'attività complessa come quella del trasporto, consentendo un controllo accurato del servizio e dei mezzi, digitalizzando la documentazione prodotta con conseguente efficientamento e riduzione di costi. Le prime installazioni del sofware verranno effettuate su flotte di veicoli di dimensioni medio-grandi (100-150 mezzi) per l’assistenza, la consegna, il ritiro delle merci e la raccolta di rifiuti. Un test effettuato recentemente ha mostrato rilevanti risparmi di tempo e chilometri percorsi anche per piccole flotte di 15 veicoli.
KKT, nato dal gruppo di "ricerca operativa", disciplina che unisce strumenti della matematica, ingegneria ed informatica, si pone come obiettivo quello di studiare i problemi operativi che le aziende gestiscono quotidianamente, fornendo strumenti di supporto alle decisioni per manager e imprenditori.
Tutte le info su: www.kkt.it

S.N.