Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratori teatrali dell'Associazione Culturale ''Il Vivaio del Malcantone''
venerdì 26 aprile 2024

Laboratori teatrali dell'Associazione Culturale ''Il Vivaio del Malcantone''

14-11-2012

L'Associazione Culturale il "Vivaio del Malcantone" è un centro di ricerca e pratica culturale che agisce nell'ambito dell'arte, dell'ecologia e della cura di sè: tre ambiti considerati funzionali a migliorare la qualità della vita. L'associazione promuove i giovani artisti, fornendo loro spazi prove e creando momenti di formazione e scambio, ospitando e progettando rassegnazioni, esposizioni e festival. Sabato 24 e domenica 25 novembre, "Il Vivaio del Malcantone" promuove "Lab H // Laboratorio Pratico Teatrale": si tratta di un laboratorio dedicato al teatro per l'infanzia, rivolto a artisti, insegnanti, educatori, operatori. Il workshop, curato da Caterina Poggesi, fornisce utili strumenti pedagogici, per chi già lavora in campo teatrale, su come creare spazi di riflessione con bambini e adolescenti, fondendo sensibilità e qualità artistica. I materiali scelti per il laboratio variano dalle foto, ai video, a elaborati scritti e grafici, sui quali riflettere e discutere.
Il laboratorio avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 18 presso gli spazi dell'associazione.  Per iscriversi e per info: 339 3043656 / ilvivaiodelmalcantone@gmail.com

Dal 26 al 28 novembre "Il Vivaio del Malcantone" promuove "Fondamenti di Fisiognomica", ovvero quel metodo che permette di cogliere dalle forme del volto e dalle sue espressioni il carattere dell'uomo e la sua maschera. Ci sono vari tipi di maschera: quella artigianale, quella teatrale,  quella sociale. In questo perocorso di tre tappe "Il Vivaio del Malcantone" offre la possibilità di costruire una propria maschera: i partecipanti, infatti, potranno creare una maschera, sia dal punto di vista artigianale che psicologico lavorando su emozioni e simboli indispensabili nel racconto di loro stessi. Tutti coloro che decideranno di partecipare saranno seguiti dai docenti Elena Bianchini, Cesare Torricelli e Francesco Ridolfi. I laboratori si svolgono presso gli spazi de "Il Vivaio del Malcantone", dalle 10 alle 17.30.
Per iscriversi e per info: 339 3043656 / ilvivaiodelmalcantone@gmail.com

Sabato 8 e domenica 9 dicembre l'associazione presenta "Butoh e NouguchiTaiso Workshop", dalle ore 10 alle 17. Nel workshop saranno dati i principi che formano la base del movimento: spirali, onde, gravità. I partecipanti avranno modo di capire quali movimenti siano più utili alla meccanica del corpo, da applicare ai gesti e le azioni più quotidiane come stare in piedi e camminare. Il workshop è curato da Imre Thorman , il cui lavoro è frutto di un training di sette anni a Tokyo, dell'acquisizione del metodo Alexander e dell'esperienza nella danza.

Per informazioni e iscrizioni: ilvivaiodelmalcantone@gmail.com

B.G.