Città di Firenze
Home > Webzine > Un dibattito per ricordare Antonio Cassese al Polo delle Scienze Sociali
venerdì 29 marzo 2024

Un dibattito per ricordare Antonio Cassese al Polo delle Scienze Sociali

27-11-2012

Martedì 27 novembre 2012, alle ore 16.00, presso il Polo delle Scienze Sociali (Edificio D15, Aula 005, Piazza Ugo di Toscana n° 5 - Firenze), si terrà un dibattito per ricordare Antonio Cassese a poco più di un anno dalla sua scomparsa. Questa è un’iniziativa promossa da Micaela Frulli, associato di Diritto internazionale, all’interno del corso di “Current Challenge to International law” del Dottorato in Scienze Giuridiche. La Prima Lettura Antonio Cassese vedrà quindi un dibattito introdotto da Filippo Focardi dell’Università di Padova e Antonio Vallini dell’Università di Firenze sul volume "La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia". All’appuntamento interverranno gli autori: il Procuratore Militare della Repubblica Marco De Paolis - che ha istruito e condotto tutti i processi per le stragi naziste svoltisi negli anni 2000 (Sant'Anna di Stazzema, Civitella della Chiana, Marzabotto); Silvia Buzzelli, professore di procedura penale a Milano Bicocca e Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile del comune di Marzabotto.
L’appuntamento sarà introdotto dalla Preside di Scienze Politiche Franca Alacevich. Prenderà poi la parola Micaela Frulli che porterà un ricordo della figura di Antonio Cassese. A seguire sarà illustrata un’iniziativa promossa da alcuni studiosi allievi del celebre giurista.
Antonio Cassese, ordinario di Diritto internazionale della facoltà di Scienze politiche fino al 2008, è stato presidente del Comitato del Consiglio d'Europa per la prevenzione della tortura, quindi primo presidente del Tribunale penale internazionale per l'ex-Jugoslavia (dal ‘93 al ‘97). In seguito ha presieduto la Commissione internazionale di inchiesta voluta dall'Onu sui crimini commessi in Darfur e ha presieduto il Tribunale speciale per il Libano, l'organo di giurisdizione internazionale con il compito di perseguire i responsabili di attacchi terroristici in Libano.

Per informazioni: www.unifi.it

G.P.