Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno ''Crisi economica e stato costituzionale'' all’Università di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Convegno ''Crisi economica e stato costituzionale'' all’Università di Firenze

26-11-2012
Lunedì 26 novembre 2012, alle ore 10.00, apre il convegno "Crisi economica e stato costituzionale" presso l'Aula Magna dell'Università di Firenze (piazza San Marco, 4).
La riflessione verterà sui cambiamenti istituzionali scaturiti all’interno della governance europea dalle gravi difficoltà che hanno investito i mercati finanziari e dalla necessità di imprimere una linea comune alla politica economica in ambito comunitario. Si discuterà di come siano mutati i rapporti di forza tra singoli paesi e degli effetti della crisi economica sugli ordinamenti giuridici e costituzionali. Il convegno, promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza e dai dipartimenti di Diritto pubblico e Diritto dell’economia, è strutturato in due parti. La prima sessione, presieduta da Antonio Tizzano della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, vedrà gli interventi di Miguel Maduro (Istituto universitario europeo), Peter Michael Huber (Corte Costituzionale Federale Tedesca), Bruno De Witte (Università di Maastricht).
Nel corso della sessione pomeridiana, coordinata dal vice presidente emerito della Corte costituzionale Enzo Cheli, prenderanno la parola Tania Groppi (Università di Siena), Andrea Simoncini (Università di Firenze), Giacinto della Cananea (Università di Roma), Paolo Caretti (Università di Firenze). Chiuderà i lavori Marta Cartabia (giudice della Corte costituzionale italiana).

Per maggiori informazioni: www.unifi.it

A.L.