Città di Firenze
Home > Webzine > “Noi e gli altri”: nuovo concorso dedicato ai giovani fumettisti e illustratori
venerdì 19 aprile 2024

“Noi e gli altri”: nuovo concorso dedicato ai giovani fumettisti e illustratori

03-12-2012
L’Ufficio Giovani del Settore Sistema Culturale Giovani e Università (realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane), promossi e sostenuti dal Dipartimento della GioventùPresidenza del Consiglio dei Ministri e dall’AnciAssociazione Nazionale Comuni italiani, Hamelin Associazione Culturale e Associazione Yoda, invitano i giovani creativi a partecipare al concorso “Noi e gli altri”. Come nella scorsa edizione il concorso sarà suddiviso in Sezione Flashfumetto.it e Sezione Yoda (con workshop il 9 e 10 gennaio). Gli elaborati migliori di entrambe le sezioni verranno esposti in una mostra collettiva all’interno della VII edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dal 21 al 24 febbraio 2013 a cui seguirà la pubblicazione di un libro-catalogo. In occasione di BilBOlbul 2013 verrà inoltre presentato il volume "Perdersi a…" a cura di Kappa edizioni che raccoglie le opere selezionate nella scorsa edizione del concorso Flashfumetto.
È attraverso gli altri che possiamo riconoscerci e definire noi stessi. “Noi” e “altri” sono parole intercambiabili che si riposizionano continuamente l’una nei confronti dell’altra. L’incontro con ciò che percepiamo altro rispetto a noi è anche una messa in discussione di noi stessi e può aprirsi agli esiti più imprevisti. Quando la percezione dell’alterità – di un’alterità che non sappiamo decifrare – diventa soverchiante e diffusa, ci sentiamo stranieri, la comunicazione con l’esterno diventa problematica e, in maniera e misura imprevedibili, cambia anche la percezione di noi stessi.
Si chiede ai partecipanti di raccontare un’esperienza di straniamento, declinandola a proprio piacimento ma utilizzando una situazione fissa, che può essere inserita all’inizio, alla fine o nel corso del racconto.
Scadenza 27 gennaio 2013.

Per maggiori dettagli
sulle modalità di svolgimento del concorso e di premiazione, e per scaricare bando completo e il modulo di iscrizione, invitiamo a visitare i siti:
www.flashfumetto.it e www.gruppoyoda.org

G.P.