Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso creativo ''Dimora Luminosa. Omaggio a Mario Mariotti e oltre''
sabato 27 aprile 2024

Concorso creativo ''Dimora Luminosa. Omaggio a Mario Mariotti e oltre''

05-12-2012

In occasione della seconda edizione di "Firenze Light Festival", lo IED (Istituto Europeo di Design) di Firenze, in collaborazione con The Fake Factory, studio fiorentino specializzato in video design, e Braccialini, co-producer dell’iniziativa, organizza il concorso creativo "Dimora Luminosa. Omaggio a Mario Mariotti e oltre", progetto di video-design, aperto a tutti, pensato per la facciata della Basilica di Santo Spirito a FirenzeDal 13 al 31 dicembre 2012, ogni sera, le pareti della celebre basilica dell’Oltrarno saranno illuminate dalle opere vincitrici, un mix di grafica, fotografia, illustrazione, video, animazione e 3D.
Il progetto è un omaggio al fiorentino Mario Mariotti, a 15 anni dalla sua scomparsa. Artista eclettico e sperimentatore di linguaggi visivi, conosciuto a livello internazionale, Mariotti è l’autore dell’opera “Piazza della Palla, estate 1980”, in cui furono proiettati sulla facciata spoglia della chiesa di Santo Spirito centinaia di immagini.
Il concorso, aperto a tutti (scadenza 9 dicembre, regolamento www.ied.it/firenze/home), si ispira a quell’opera, proponendo ad artisti, fotografi e grafici italiani di creare delle opere visive, di tema libero. La facciata della chiesa diventerà il banco di prova e la tela bianca per tutti i creativi che vorranno cimentarsi a sperimentare ed interpretare i nuovi linguaggi visivi in versione contemporanea. Le opere vincitrici del concorso, selezionate da una giuria specializzata, saranno proiettate insieme a quelle di Mariotti e ad opere originali degli artisti di Fake Factory.
Durante tutti i giorni del festival, sarà inoltre possibile dare il proprio gradimento sull’opera preferita, attraverso la votazione on-line sulla pagina facebook IED Firenze o tramite le cartoline presenti nei locali di Piazza S. Spirito. Il comitato scientifico aggiudicherà, inoltre, il Premio Opera Prima, dedicato a giovani non professionisti. I progetti vincitori saranno premiati con un corso IED a scelta tra: corso di amministrazione e fundraising per progetti culturali, corso di photoshop, corso di social media marketing, corso di illuminazione pubblica (all’interno del Master in Lighting Design).
Inoltre martedì 11 dicembre 2012 18.30/21.30 sarà possibile partecipare al laboratorio gratuito "VideoMapping" a cura di Stefano Fomasi - The Fake Factory | presso IED Firenze. I progetti sviluppati durante il laboratorio verranno successivamente proiettati sulla facciata della Basilica.

Per informazioni: www.ied.it