Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto di una Biblioteca Digitale dedicata a Giovanni Targioni Tozzetti
mercoledì 24 aprile 2024

Progetto di una Biblioteca Digitale dedicata a Giovanni Targioni Tozzetti

19-12-2012
Il progetto di una Biblioteca Digitale dedicata allo scienziato fiorentino Giovanni Targioni Tozzetti sarà illustrato mercoledì 19 dicembre, alle ore 16.30, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (via La Pira 4, Sala Strozzi) in un incontro dal titolo “Giovanni Targioni Tozzetti uno scienziato toscano del ‘700”.
Botanico, cartografo, scienziato, tra i direttori di maggiore rilievo del “Giardino dei Semplici”, l’Orto Botanico fiorentino, Giovanni Targioni Tozzetti è stato una delle personalità di spicco del mondo culturale del Settecento in Toscana. Una parte ingente della sua produzione scientifica è stata recentemente digitalizzata ed è diventata oggi, in occasione dei 300 anni dalla nascita dello scienziato, una mostra virtuale all’interno del sito del Museo Galileo.
All’appuntamento, aperto dai saluti del presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi, partecipano Stefano Casati (Museo Galileo), Flaviano Fanfani e Stefano Dominici (Museo di Storia Naturale); al termine, tavola rotonda coordinata da Alba Scarpellini.
L’appuntamento si propone anche come occasione per lanciare e discutere una proposta più ampia e ambiziosa che riguarda la famiglia Targioni Tozzetti, una vera e propria dinastia di scienziati toscani attivi tra il ‘700 e il ‘900, che ebbe un ruolo di primo piano nella costituzione delle collezioni naturalistiche conservate presso il Museo di Storia Naturale di Firenze.  “L’obiettivo è quello di raccogliere gli scritti sparsi presso varie istituzioni regionali – spiega Alba Scarpellini - procedere alla loro digitalizzazione e alla pubblicazione on line. Un’opera di recupero di queste dimensioni avrebbe un enorme rilievo perché restituirebbe uno spaccato di un periodo storico che fu determinante per lo sviluppo delle scienze rendendolo accessibile a chiunque”.
Altro scopo dell’incontro è quello di creare un coordinamento (sono invitati alla tavola rotonda i rappresentanti delle maggiori istituzioni scientifiche, di  musei  e di realtà imprenditoriali toscani) che, a partire dall’eredità documentaristica dei Targioni, elabori proposte innovative per la valorizzazione delle scienze in Toscana.
Info: www.msn.unifi.it