Città di Firenze
Home > Webzine > Perfezionamento post laurea in ''Geomatica per la Conservazione dei beni culturali''
venerdì 19 aprile 2024

Perfezionamento post laurea in ''Geomatica per la Conservazione dei beni culturali''

16-01-2013
Fino al 22 febbraio 2013 sono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento post laurea in "Geomatica per la Conservazione dei beni culturali" dell'Università degli Studi di Firenze.
Il Corso, giunto alla terza edizione, è rivolto a laureati e professionisti, operanti all’interno di strutture pubbliche e private; intende fornire conoscenze teoriche e pratiche, abilità e competenze necessarie ad affrontare il tema della misura ovvero l’acquisizione, l’archiviazione, l’analisi e l’uso di dati spazialmente riferiti. Saranno illustrate le tecniche di rilievo tridimensionale proprie della Geomatica (Topografia, Fotogrammetria, Scansioni 3D, Sistemi Informativi) precisando le possibilità applicative della più avanzata strumentazione oggi disponibile per l’acquisizione dei dati metrici.
Infine agli iscritti sarà consentito di accedere ad un Workshop, su un interessante caso applicativo, che costituirà un’ulteriore occasione di sperimentazione di quanto appreso durante il Corso.
Gli esiti del Workshop saranno poi esposti e discussi in occasione di una Giornata di Studi seguita da una Tavola rotonda a cui parteciperanno esperti del settore. In ambedue gli eventi ci saranno momenti di confronto per una valutazione immediata sui risultati personali e professionali raggiunti a seguito del Corso.
Le lezioni si svolgeranno dall’ 8 marzo al 25 maggio 2013, nei giorni di venerdì e sabato mattino.
La scadenza per le iscrizioni è il 22 febbraio 2013.
Informazioni: www.geomaticaeconservazione.it