Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop ''Archeologia a Firenze: città e territorio''
giovedì 28 marzo 2024

Workshop ''Archeologia a Firenze: città e territorio''

12-04-2013
Venerdì 12 e sabato 13 aprile è in programma il workshop "Archeologia a Firenze: città e territorio" alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini, in via Faenza 43. E' un’occasione importante per approfondire, in ambito scientifico, le origini di una città che ha certamente vissuto da protagonista la stagione del Rinascimento, ma che nelle sue radici trova i presupposti e le ragioni stesse di questo destino glorioso.
Il workshop, mediante il contributo ed il confronto tra studiosi di diverse discipline, intende ripercorrere le tappe di questa storia, mostrando la stato della ricerca archeologica, dagli scavi della fine dell’Ottocento per "Firenze Capitale" sino agli interventi recenti di archeologia urbana.
Le testimonianze di epoca preistorica e protostorica, le evidenze etrusche, la nascita e lo sviluppo di Florentia, il passaggio cruciale all’età post-classica saranno affrontate da archeologi e ricercatori secondo le specifiche competenze, in una cornice nella quale, oltre all’esposizione dei dati e alle ipotesi di ricostruzioni storiche, troveranno ampio spazio la discussione e il confronto.
Su invito del Comitato Scientifico al Workshop parteciperanno docenti universitari, funzionari della Soprintendenza, archeologi e ricercatori.
Una sessione del workshop sarà dedicata ai poster che saranno esposti per tutta la durata dei lavori nella Chiesa di San Jacopo e negli spazi attigui.
"Archeologia a Firenze: città e territorio" è promosso ed organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e dal CAMNES - Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Università degli studi di Firenze e Istituto Lorenzo de' Medici.

Scarica > Call for posters

Scarica > Locandina


Informazioni: www.camnes.it