Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Alinari e Opificio delle Pietre Dure: corso in conservazione e restauro della fotografia
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Alinari e Opificio delle Pietre Dure: corso in conservazione e restauro della fotografia

24-01-2013
Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e Opificio delle Pietre Dure (OPD) organizzano il Corso in conservazione e restauro della fotografia. L’edizione 2013 prevede di affrontare le problematiche legate alla conservazione e al restauro dei materiali fotografici dalle prime tecniche dagherrotipiche alle tecniche digitali di stampa con un programma di 5 settimane in cui saranno affrontate nelle prime tre settimane in particolare i procedimenti positivi di stampa, nella quarta settimana i procedimenti dagherrotipici e i procedimenti negativi  e nella quinta settimana i procedimenti a colori, con particolare attenzione riservata alla pratica in laboratorio.
Il corso, diviso in 160 ore di lezioni complessive, è articolato in cinque settimane, distribuite tra febbraio e giugno 2013. Esperti del settore esporranno le diverse metodologie di intervento idonee ad una corretta manipolazione e gestione sia dei materiali fotografici che dei cosiddetti elementi aggiuntivi, come gli album fotografici e i montaggi particolari, in cui il supporto cartaceo è particolarmente importante, con approfondimenti mirati al riconoscimento delle tecniche, all’archiviazione, alla catalogazione e all’esposizione. Particolare attenzione verrà riservata all’identificazione delle tecniche fotografiche e alla pratica in laboratorio per la conservazione e il restauro dei materiali fotografici.
Sarà possibile frequentare tutto il corso di 160 ore di teoria e pratica – corrispondenti a 12 crediti formativi, oppure singoli o più moduli di 32 ore ciascuno.
Allo stesso tempo, ampio spazio verrà dato alla preparazione storico - fotografica necessaria per decodificare i valori intrinseci all’oggetto fotografico di cui sarà possibile consultare tutte le tipologie in originale, dal calotipo all’autocromia, dall’album fotografico ai negativi al collodio, etc. conservate nelle Raccolte Museali Alinari. Le lezioni saranno quindi sia teoriche che pratiche, coadiuvate con esperienze dirette nei laboratori di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure e della Fratelli Alinari.
Le materie
I moduli, comprendenti anche lezioni teoriche e visite, saranno i seguenti:
Febbraio, Marzo e Aprile (96 ore = 8CF):
Teoria e pratica restauro cartaceo; storia della carta.
Conservazione e Restauro di materiali fotografici: teoria e pratica.
Identificazione tecniche fotografiche di stampa; la scheda di restauro, la documentazione fotografica
Conservazione e Restauro di procedimenti positivi: teoria  e pratica.
Dimostrazione di realizzazione di procedimenti di stampa dell’Ottocento.
Album fotografici
Storia della Fotografia
Degradi chimici, fisici e biologici, inquinanti; attacchi microbiologici; aspetti microclimatici e conservazione preventiva.
Maggio (32 ore = 2 CF):
Conservazione e Restauro di oggetti unici (dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi). Conservazione e Restauro di procedimenti negativi. Restauro digitale
Giugno (32 ore = 2 CF):
Conservazione e Restauro di Procedimenti a colori; le stampe digitali; deterioramento e conservazione.
Obiettivi e destinatari
Il corso intende affrontare le problematiche legate alla conservazione e al restauro dei materiali fotografici nella prospettiva di un aggiornamento professionale. E’ indirizzato a coloro che hanno già una preparazione di base di storia della fotografia o che in ogni caso nel loro Curriculum Vitae si siano già trovati ad affrontare le problematiche riferite alla  conservazione e restauro di archivi, raccolte e materiali fotografici in genere.
Il programma formativo si rivolge a: restauratori, archivisti, conservatori e operatori nel campo della conservazione dei beni artistici.
Struttura e orario
Il corso è strutturato in 160 ore suddivise in cinque settimane, una per mese tra febbraio e giugno 2013, a partire dal pomeriggio di lunedì alle ore 14,00 e con termine il venerdì alle ore 13,00, per complessive 32 ore settimanali.
Modalità di iscrizione
Il corso è per un massimo di 12 partecipanti a modulo, con una selezione delle domande di partecipazione da parte del Comitato Scientifico in base alla valutazione dei Curriculum Vitae inviati con la domanda.
Le domande dovranno essere inviate alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia entro e non oltre la scadenza del 31 gennaio 2013.
Verrà data conferma dell’accettazione della domanda entro il 10 febbraio 2013.
La quota di partecipazione al corso di 160 ore è di € 3.350,00 (esente IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72)
Le sedi
Il Corso di Conservazione e Restauro della Fotografia si svolgerà nelle sedi delle due prestigiose e storiche istituzioni fiorentine, l’Opificio delle Pietre Dure, nelle sue sedi di via degli Alfani 78 e della Fortezza da Basso, viale Strozzi 1, e la Fratelli Alinari nella sua sede in Largo Alinari 15 e al MNAF-Museo Nazionale Alinari di Fotografia in piazza Santa Maria Novella 14a.
Attestato di partecipazione
Alla fine del corso e/o dei moduli verrà rilasciato dai due Istituti promotori un attestato di partecipazione.
La Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia è Agenzia Formativa accreditata da Regione Toscana con codice di accreditamento n. FI0722, ed è certificata ISO 9001:2008
Informazioni: fondazione@alinari.it - www.alinarifondazione.it