Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ottottave'', edizione 2013 del concorso di scrittura poetica in ottava rima
venerdì 26 aprile 2024

''Ottottave'', edizione 2013 del concorso di scrittura poetica in ottava rima

29-01-2013
E' uscito il nuovo bando di "Ottottave", concorso di scrittura poetica in ottava rima, giunto quest'anno alla sesta edizione, la cui premiazione si terrà al Palazzo Giovane del Comune di Firenze, in vicolo Santa Maria Maggiore 1 a Firenze. Il bando, indetto da "L’ottava - Accademia di letteratura orale", scade il 30 aprile 2013 e il tema di quest’anno è, in sintonia con i tempi, "Il privilegio e lo sfruttamento".
"Ottottave" è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama letterario regionale e non solo, e ha il proposito di contribuire alla conservazione, alla diffusione e soprattutto all’elaborazione di questo patrimonio linguistico toscano - e quindi italiano.
L’ottava rima in Toscana è una tradizione culturale di altissimo livello. Nasce dal popolo con l’intento di nobilitare, tramite l’improvvisazione poetica, il racconto dell’epicità del quotidiano e ha raggiunto vette altissime con autori come Boccaccio, Ariosto, Pulci, Tasso, Poliziano.
"Ottottave" sotto la direzione artistica di David Riondino e coordinato da Matteo Marsan nasce grazie al patrocinio ed il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione con la “Lega Italiana Poesia Estemporanea” e con il “Cantiere Bruscello” di Castelnuovo Berardenga.
Il concorso è promosso dell’Accademia dell’Ottava, la cui nascita è dovuta al lavoro portato avanti da anni da David Riondino e Mauro Chechi (importante cantastorie e presidente della Lega Italiana Poeti Estemporanei) e ha permesso ai numerosi poeti sparsi nel territorio di avere una struttura organizzativa che provvedese alla realizzazione di un  calendario di eventi riferiti all’improvvisazione poetica e alla promozione della loro arte.
Bando di concorso scaricabile dal sito: www.accademiadellottava.it