Città di Firenze
Home > Webzine > NYU: A Bird Eye View l'emigrazione di parole letterarie tra Italia e Stati Uniti
venerdì 26 aprile 2024

NYU: A Bird Eye View l'emigrazione di parole letterarie tra Italia e Stati Uniti

05-02-2013

Martedì 5 febbraio in via Bolognese presso Villa la Pietra sede della New York University di Firenze, alle ore 18.00 interverrà il professor Martino Marazzi.
Marazzi è professore e ricercatore di letteratura italiana presso la facoltà di lettere e filosofia di Milano, parlerà in questo incontro seminariale: "A Bird’s Eye View on the Emigration of Literary Words Between Italy and the U.S", con lo scopo di spiegare meglio l'interconnessione avuta tra le parole italiane emigrate negli USA e il loro sviluppo.
Cosa succede quando un oratore emigra in un altro dominio linguistico, e la sua lingua madre interferisce con una nuova? E se questo oratore è uno scrittore? Alcune risposte possono essere fornite, cercando in casi specifici di "poesia in movimento": poesie, ma anche singoli, linee particolari, che si sono impegnati in un viaggio transcontinentale.
La conferenza si concentrerà sulla "poesia delle barricate" e un linguaggio italo - americano resa poetica di una ninna nanna: dalle rivoluzioni europee del 1848 al secolo industriale americano, e torna in Italia, per il periodo anti-fascista, attraverso inni della Seconda Guerra Mondiale e il contesto povero del Sud rurale. L'interazione delle due lingue sarà analizzata e disegnata su una varietà di fonti (segnali stradali, cartoline, manoscritti), che offre alcune riflessioni sulle dinamiche tra orale (popolare) e scritto ( culturale).
Info: www.nyu.edu/global/florence

G.P.