Città di Firenze
Home > Webzine > Corso per sommelier di primo livello all'Ac Hotel Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Corso per sommelier di primo livello all'Ac Hotel Firenze

12-02-2013
Martedì 12 Febbraio inizierà il corso per sommelier di primo livello presso l'Ac Hotel Firenze (via Luciano Bausi 5). L'obbiettivo del corso è di fornire le nozioni fondamentali sull'esame visivo, olfattivo e gustativo del vino con approfondimenti sulla viticoltura, l'enologia e l'abbinamento tra vino e pietanze con rare specialità alimentari artigianali. La parte "teorica" sarà affiancata da un’ampia parte dedicata alla degustazione con 4/5 vini degustati e analizzati ogni sera. Punto di forza del corso è la partecipazione di agronomi, sommelier, enologi e produttori, capaci di soddisfare ogni curiosità e richiesta di informazioni mettendo a disposizione il loro grande bagaglio culturale e professionale. Interessante è anche l'opportunità che avranno i futuri sommelier di confrontarsi anche con il personale della Polizia Municipale per capire cosa vuol dire “degustare” in modo responsabile.
Il corso ha una durata prevista di dieci martedì consegutivi con orario 21.00-23.00; la quota di partecipazione complessiva è di 350 euro e comprende il materiale didattico, la tessera associativa e un set di 6 bicchieri per degustazioni professionali. L'iniziativa è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Provincia, dal Comune di Firenze e dall'Aics in collaborazione con l'Associazione Il Santuccio e la Scuola Europea di Sommelier.
Per le iscrizioni, già aperte, è necessario lasciare un acconto presso l'Enoteca Vignoli (via Cimabue 5r) in orario 8.00–13.00 e 15.30–20.00.

Maggiori informazioni: www.ilsantuccio.it

L.B.