Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi corsi Ferpi Toscana: comunicazione, relazioni pubbliche, web reputation e marketing 2.0
venerdì 29 marzo 2024

Nuovi corsi Ferpi Toscana: comunicazione, relazioni pubbliche, web reputation e marketing 2.0

22-02-2013
Venerdì 22 febbraio iniziano i nuovi cicli di formazione e aggiornamento firmati Ferpi Toscana indirizzati ai professionisti e non, in area comunicazione, relazioni pubbliche, web reputation e marketing 2.0.
Organizzati con cadenza mensile, i seminari avranno una finalità sia introduttiva che specializzante e potranno contare sulla partecipazione in aula di diversi mentor appartenenti alle realtà più rappresentative nell’ambito della comunicazione tradizionale e web. Ma non solo: non di rado sarà dato spazio anche a temi di approfondimento specifici, che nell’ultimo biennio si sono ritagliati nicchie di audience rilevanti nella costruzione dei business model globali. È questo il caso del primo incontro, incentrato sul tanto dibattuto tema del “crowdfunding”, ovvero il processo collaborativo di un gruppo per finanziare con il proprio denaro progetti di persone ed organizzazioni.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 22 febbraio (dalle ore 17,30 alle 19,30) presso la sala congressi dell’Hotel Londra (via Jacopo da Diacceto, 16-20 - Firenze) con il seminario intitolato “Crowdfunding: una risorsa preziosa in tempo di crisi”. Il crowdfunding può essere applicato a qualsiasi tipo di progetto: imprenditoriale, ricerca scientifica, arte, spettacolo, editoria, aiuti in occasioni di tragedie umanitarie e di solito si realizza attraverso il web. L'esempio più famoso? Il finanziamento della prima campagna elettorale di Barack Obama. Relatore della giornata Nicola Lencioni, fondatore e Ceo di Eppela.com, piattaforma di crowdfunding online nata con la mission di finanziare dal basso progetti creativi.
Opinioni e ingiurie nel web: rischi e strumenti per salvaguardare reputazione e privacy di imprese e cittadini sarà invece il tema affrontato nella seconda giornata, in programma per venerdì 8 Marzo. In questa occasione l'avv. Giusella Finocchiaro - professore di diritto internet e di diritto privato all’Università di Bologna – offrirà una panoramica su potenzialità e rischi connessi all’uso dell’informazione nel web. Dal reato di “diffamazione a mezzo stampa” perpetrato online, alla tutela della privacy e del copyright sui social network, fino alla costruzione di un’efficace credibilità aziendale nel pieno rispetto delle norme in vigore.
Informazioni e iscrizioni: www.ferpitoscana.it