Città di Firenze
Home > Webzine > Vibrazioni Mediterranee – Festival Regionale di Corti Teatrali Sociali per Ragazzi
venerdì 19 aprile 2024

Vibrazioni Mediterranee – Festival Regionale di Corti Teatrali Sociali per Ragazzi

05-03-2013
"Vibrazioni Mediterranee" è  il Primo Festival Regionale che ospita corti teatrali inediti, realizzati da ragazzi dai 14 ai 18 anni, in programma dal 30 maggio al 1 giugno al Teatro Nuovo Dory Cei, in via Fanfani 16.
E' possibile partecipare al festival fino al 28 marzo, verranno ammessi corti teatrali della durata minima di 5 minuti ad un massimo di 10 minuti. Il tema del corto teatrale è libero purché si ispiri a tematiche sociali o ambientali.
I corti teatrali che saranno realizzati con la partecipazione anche di ragazzi stranieri avranno la precedenza nella fase della preselezione. I corti teatrali possono essere rappresentati anche nelle lingue di appartenenza dei ragazzi stranieri coinvolti. Saranno ammessi corti teatrali la cui messa in scena prevede la partecipazione attoriale sul palco di un massimo di 10 ragazzi.
Ogni realtà proponente può proporre massimo 3 corti teatrali solo se la messa in scena prevede la partecipazione attoriale di diversi ragazzi per ogni corto proposto.
Al primo classificato andrà un premio di 300 Euro.
I 6 corti selezionati durante le prime due giornate del Festival saranno videoripresi il 1 Giugno e successivamente inseriti nella programmazione del Cinema Castello di Firenze.
I ragazzi non saranno solo spettatori ma avranno un ruolo attivo perché faranno parte della giuria. Infatti ogni ragazzo/a avrà una scheda con la quale decreterà il 30 e 31 Maggio i tre migliori corti teatrali di ogni giornata.
Il 1 Giugno verranno rappresentati nuovamente i 6 corti teatrali selezionati e sarà votato dal pubblico il vincitore del Festival.
L'iniziativa fa parte di "Polvere di Stelle": un progetto promosso dalla Regione Toscana, Fondazione Unipolis, Anpas Toscana, Quartiere 4, CRCS Cinema Teatro Castello, Arena Teatro Cinecittà, Centro Educativo Popolare e dall’associazione di promozione sociale "Quelli del Bazar – onlus".
Maggiori informazioni su: http://vibrazionimediterranee.wordpress.com