Città di Firenze
Home > Webzine > Le collezioni mineralogiche dell'Ateneo: nuovo volume edito da Firenze University Press
venerdì 19 aprile 2024

Le collezioni mineralogiche dell'Ateneo: nuovo volume edito da Firenze University Press

11-03-2013
Lunedì 11 marzo sarà presentato il volume "Collezioni Mineralogiche e Litologiche del Museo di Storia Naturale" nell'Aula magna dell'Università di Firenze, in piazza San Marco 4, alle ore 15.
Il libro, edito da Firenze University Press (FUP) e curato da Giovanni Pratesi, si occupa della storia, delle peculiarità e della ricerca collegata alle collezioni mineralogiche e litologiche del Museo dell'Università di Firenze. Si tratta dell'ultima opera della collana, coordinata da Sandro Rogari, della quale fanno parte  altri tre volumi sulle collezioni zoologiche, botaniche e geopaleontologiche - tutti pubblicati da FUP, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Nella stessa occasione sarà presentato anche il volume "Geologia e paesaggi della Rift Ralley in Etiopia", dedicato a una delle meraviglie naturalistiche del mondo che ospita una biodiversità unica ed è considerata la culla dell'umanità per via di importanti scoperte paleoantropologiche. Nell'opera, pubblicata da Pacini Editore, i due autori Piero Manetti e Giacomo Corti si soffermano sulla storia geologica e gli eccezionali scenari naturali di quest'angolo dell'Africa.
All'incontro, che sarà aperto dal rettore dell'Ateneo fiorentino Alberto Tesi e dal presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi, interverranno Mario Tozzi, Annibale Mottana, Giuseppe Tanelli, Silvio Menchetti, Piero Manetti, Giacomo Corti.
Info: www.unifi.it