Città di Firenze
Home > Webzine > Corso ''Foundraising in ambito culturale tra teoria e realtà'' a Il Vivaio del Malcantone
venerdì 29 marzo 2024

Corso ''Foundraising in ambito culturale tra teoria e realtà'' a Il Vivaio del Malcantone

15-03-2013

Dal 15 al 17 marzo dalle 10.30 alle 18.30 si terrà il corso dal titolo "Foundraising in ambito culturale tra teoria e realtà" a Il Vivaio del Malcantone (via del Malcantone 15, Firenze).
Si tratta di un corso educational sulla progettazione culturale e sugli sviluppi del fundraising rispetto agli scenari attuali. Intende offrire un supporto metodologico alla progettazione culturale ed alla ricerca di fondi, accompagnando il partecipante in un percorso che possa indagare nuove forme di raccolta fondi e di orientamento al mercato, nella prospettiva di fare da guida nell’elaborazione di una strategia di sostenibilità, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi.
Durante le attività laboratoriali i partecipanti verranno guidati  nella concezione, progettazione e promozione di una proposta di raccolta fondi da rivolgere ai mercati privati: aziende, fondazioni e singoli individui. L’educational sarà condotto da una selezione di ospiti del mondo della cultura e del fundraising al fine di favorire la condivisione di strategie ed esperienze e lo sviluppo di eventuali collaborazioni. Interverranno a questi laboratori Davide Pellegrini, Marianna Martinoni e Claudio Sestili.
Il corso fa parte di Project Bureau, un nuovo spazio per promuovere e sostenere azioni tese a dare concretezza alle idee e favorire lo sviluppo tanto di un pensiero critico quanto di un senso comune che non vada a semplificare la complessità della realtà e dei suoi linguaggi. E' un luogo dedicato al project management in cui sviluppare progetti culturali nella prospettiva di contribuire alla rigenerazione del valore dell’arte e della cultura. Sulla base di questo principio, si propone come opportunità di approfondimento e confronto, veicolo di iniziative culturali con l’obiettivo di sperimentare contesti originati dalla condivisione delle conoscenze e delle esperienze.

Per maggiori informazioni: www.ilvivaiodelmalcantone.com

G.B.