Città di Firenze
Home > Webzine > ''Week end nell' orto'' a Il Vivaio del Malcantone
venerdì 19 aprile 2024

''Week end nell' orto'' a Il Vivaio del Malcantone

23-03-2013

Il 23 e il 24 marzo si svolgerà il corso "Week end nell' orto" a Il Vivaio del Malcantone (via del Malcantone 15, Firenze).
E' un breve seminario che intende fornire nozioni base per l'avviamento di un orto familiare biologico, con cenni sulle varie tecniche di agricoltura sostenibile che si sono sviluppate negli ultimi 50 anni.
Il corso di orticoltura sostenibile intende favorire la consapevolezza del valore dell’ambiente attraverso la conoscenza del regno delle piante, la cura dei sistemi viventi e tecniche di preservazione della biodiversità.
Sono previsti 2 incontri teorico-pratico, di 8 ore ciascuno, che si svolgeranno il sabato e la domenica.
Durante il primo incontro gli argomenti sono il suolo e le piante (tra i vari argomenti  la struttura, la fertilità, la classificazione del suolo, le piante e concimi) e la progettazione dell'orto.
Nel secondo incontro di parlerà di semina e trapianto con consociazione e rotazione delle piante, schede di alcune piante da orto. Avversità nell’orto e salvaguardia dei semi (prevenzione, parassiti e malattie più comuni, animali e insetti, prodotti per contrastare le avversità, piante per la salvaguardia del semi).
Corso tenuto da Francesca Zannoni e Giulia Caira.
Per maggiori informazioni: www.ilvivaiodelmalcantone.com

G.B.