Città di Firenze
Home > Webzine > ''Premio Capelli 2013'': concorso giornalistico per gli Under 35
giovedì 25 aprile 2024

''Premio Capelli 2013'': concorso giornalistico per gli Under 35

28-03-2013

"Incoraggiare i giovani, aiutarli a far crescere le loro competenze professionali e a valorizzare i loro talenti: sono queste alcune delle principali sfide con cui dobbiamo confrontarci se vogliamo far uscire questo paese dalla crisi. Una crisi che non risparmia il mondo dell'informazione, da tempo impegnato non solo a fare i conti con i bilanci delle aziende editoriali, ma anche con nuovi linguaggi e nuove tendenze che impongono un ripensamento complessivo del settore". Queste le parole dell'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, presentando la VII edizione del Premio Capelli, insieme a Paolo Ciampi, presidente di Assostampa Toscana, alla presenza della vedova di Gabriele Capelli, Margaret Haines.

"Mi sono domandato se quest' evento avesse senso, visti gli scarsi miglioramenti occupazionali avuti dai vincitori delle precedenti edizioni. Se noi avessimo un senso in un momento così buio della professione giornalistica in cui i compensi si avvicinano preoccupantemente allo zero. Mi sono risposto da solo: reputo un atto di coraggio sia da parte della Regione, sia da parte nostra, il puntare forte su un Premio che punta a valorizzare i giovani, cercando di spronarli ed incoraggiarli verso un informazione corretta e trasparente, attenta e approfondita. Questi valori devono essere sostenuti come un baluardo a difesa della democrazia", sono le conclusioni sul premio di Paolo Ciampi.

Quest'edizione del Premio vedrà un ingente rafforzamento dal punto di vista economico, grazie ad un lascito testamentario della madre di Capelli, che farà lievitare il premio per i vincitori delle due sezioni, testuali ed audio, fino a 5000 €. Il concorso ha lo scopo d'incoraggiare la formazione e riconoscere l'attività di giovani giornalisti impegnati nella realtà dei media della carta stampata, online, radio e televisione in Toscana, ricordando il celebre giornalista scomparso nel 2004, che ha dedicato gran parte della propria attività ai giovani.
Come detto, saranno due le sezioni di concorso: "Lavori Testuali" e "Servizi Audio Visivi". Potranno partecipare all'edizione 2013 autori pubblicisti, praticanti e professionisti iscritti all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, nonchè altri collaboratori a vario titolo di quotidiani e periodici toscani che alla scadenza del bando (31-12-2013) non abbiano compiuto 35 anni d'età. La giuria valuterà i lavori, che dovranno essere svolti nell'anno in corso, con criteri ispirati a fattori quali: utilità e importanza della notizia, capacità investigativa e di approfondimento, obiettività e rispetto dei principi deontologici, ricerca d'informazioni, risorse personali, completezza dei dati, qualità espressiva, capacità di catturare e mantenere l'attenzione del lettore e originalità. Giuria che sarà composta da 7 membri, tra cui spicca il nome di Walter Veltroni, con Susanna Cressati, Mario Fortini, Sara Mamone, Piero Benassai, Pino Rea e Piero Nacci.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando del concorso e le domande di partecipazione visitare il sito di Assostampa: www.assostampa.org/presentazione.html


di Simone Piccinni