Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lei disse sì'', il blog per raccontare un matrimonio ''come tanti altri''...
sabato 20 aprile 2024

''Lei disse sì'', il blog per raccontare un matrimonio ''come tanti altri''...

02-04-2013
Ingrid e Lorenza si sposano il 21 giugno 2013 in Svezia. Hanno realizzato il blog "Lei disse sì" per raccontare la storia di un matrimonio "come tanti altri"... oppure no?
"Non potete sposarvi perchè due principesse non si sposano mai. Ci vuole un principe!" aveva commentato con innocenza Isabella, la nipote di Lorenza. Alla fine non si sa cos’è successo ma anche la piccola ha detto "sì". E via con la preparazione al matrimonio che si celebra in Svezia perchè in Italia due persone dello stesso sesso non possono farlo. Ma organizzare un matrimonio di due lei sarà uguale, simile o un po' diverso? Ecco l'idea di raccontare che l'esperienza del matrimonio è la stessa e per organizzarlo si devono fare le stesse cose: annunciarlo, pensare al posto, agli invitati, agli abiti, alle fedi, al cibo... Da qui nasce il progetto "Lei disse sì" che attraverso un blog ed una pagina Facebook è riuscito a raccontare questo percorso, in modo più o meno leggero, partendo dal quotidiano. E' un progetto "privato" ma potenzialmente molto "pubblico" e per questo è possibile, per chi desidera farlo, contribuire con commenti, video e materiali vari che potranno arricchirlo. E' nata così infatti la sezione "Spos* in fuga", l'opportunità di inviare e vedere pubblicate sul blog le foto di matrimoni "come tanti altri".
"Volevamo mostrare la naturalità di un gesto comune che in Italia non è concesso a tutti. Ho sempre desiderato sposarmi, la nostra vita è scandita da riti e celebrazioni più o meno visibili, il matrimonio con tutti i suoi eccessi e le sue contraddizioni è uno di questi. Per nulla al mondo ci avrei rinunciato" ha commentato Ingrid sul blog.
Lorenza spiega invece: "Credo che sia importante raccontare una storia positiva e per questo vorrei che il blog fosse un contenitore informale e permeabile dove raccogliere piccoli frammenti di quotidianità. Abbiamo la fortuna di vivere in un contesto in cui il nostro rapporto è considerato pari agli altri, in cui non è importante se la persona che ami è del tuo stesso sesso".
Info: www.leidissesi.net