Città di Firenze
Home > Webzine > Torneo dell'Innovazione Sociale: riaprono le iscrizioni
venerdì 26 aprile 2024

Torneo dell'Innovazione Sociale: riaprono le iscrizioni

04-04-2013

Riaprono le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del Torneo dell'Innovazione Sociale BEI (Banca Europea per gli Investimenti). Si possono presentare le candidature fino al 15 maggio e possono partecipare giovani imprenditori, ong, università e studenti delle scuole superiori.
Lo scopo del Torneo è far emergere idee innovative e creare valore sociale riguardo alla lotta contro l'esclusione sociale.
L'obiettivo è di identificare e riconoscere quelle innovazioni che possono dare adito a considerevoli benefici per la società o che dimostrano l'uso delle migliori prassi con risultati concreti e tolleranti ai cambiamenti di scala. Si rivolge a progetti provenienti da un ampio spettro di settori, dall'istruzione, alla sanità oppure all'ambiente naturale o urbano, attraverso nuove tecnologie, nuovi sistemi e nuovi processi. I miglioramenti in questi campi sono fondamentali per il successo delle imprese, e l’innovazione sociale potrebbe comportare un sostanziale impatto sociale.
Le candidature possono riguardare progetti innovativi da attuarsi entro un lasso di tempo o progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che siano poi replicabili.
Il 15 giugno verranno scelti un massimo di 15 progetti che concorreranno per aggiudicarsi i tre premi in gara che saranno assegnati il 17 ottobre nel corso di un evento finale a Budapest.
Per informazioni: http://institute.eib.org/

G.B.